2 nuovi concorsi pubblici per trovare lavoro in Comuni a Nord e Sud

L’amministrazione pubblica è uno sbocco naturale per chi è alla ricerca di un posto. In Italia i bandi di concorso da parte di enti locali statali e amministrazioni pubbliche e comunali, sono sempre numerosi. I Comuni sono spesso alla ricerca di nuove figure da inserire all’interno della loro struttura per varie mansioni. Nelle prossime settimane si chiudono i termini per fare domanda per 2 concorsi di un importante ente locale e di una grande amministrazione comunale.

Di recente 2 amministrazione del Nord e del Sud Italia hanno pubblicato dei bandi di concorso per la selezione di oltre 60 figure. L’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza sta cercando 35 assistenti amministrativi. Il comune di Trieste ha indetto un bando per la selezione di 30 agenti di Polizia. Chi vuole partecipare alla selezione deve possedere almeno un diploma di scuola media superiore.

2 nuovi concorsi pubblici per trovare lavoro in Comuni a Nord e Sud

L’Azienda sanitaria di Cosenza ha pubblicato un bando per la selezione di 35 assistenti amministrativi. Questa figura professionale, importante in tutti gli enti pubblici, si occupa in particolare di operazioni amministrative e contabili. In genere un assistente amministrativo è dedito alle procedure d’ufficio, alla gestione dell’archivio e alle attività logistiche. I selezionati saranno assunti a tempo pieno e indeterminato.

Un concorso, che si svilupperà su quattro fasi, individuerà le figure che poi saranno assunte. Il concorso prevede una prova scritta, una prova pratica, una prova orale e una valutazione per titoli. La domanda del concorso può essere scaricata direttamente dalla pagina dell’ente del Comune di Cosenza.

Il Comune di Trieste assume agenti di Polizia locale

Da sud a nord, il Comune di Trieste ha pubblicato un concorso per la selezione di 30 agenti di Polizia locale. Per partecipare a questo concorso occorre essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. Inoltre occorre avere un’età superiore a 18 anni e inferiore ai 35 anni al momento della scadenza dell’avviso.

Inoltre il ruolo molto particolare richiede a chi lo svolge requisiti psicofisici per il rilascio o il rinnovo dell’autorizzazione al porto d’armi. Altro requisito fondamentale è quello di essere in possesso della vista e non trovarsi nella condizione di disabile. In più occorre essere in possesso di patente B.

Chi vuole partecipare alla selezione deve inviare le domande entro il 21 settembre. Il Comune ha previsto un contratto a tempo indeterminato e pieno. Il trattamento economico iniziale è di 23.184 euro annui. Per partecipare occorre presentare la domanda di ammissione esclusivamente online accedendo al portale dedicato ai concorsi del comune di Trieste.

Trovare lavoro tramite il PNRR

Oltre a questi 2 nuovi concorsi pubblici per trovare lavoro anche ministeri ed enti statali offrono varie opportunità. Grazie al PNRR anche nella pubblica amministrazione sono in preparazione bandi di concorso per l’assunzione di oltre 14.000 figure. I professionisti selezionati andranno ad occupare ruoli in molti enti e ministeri. l’Agenzia delle entrate fa la parte del leone con la richiesta di oltre 6.000 figure, mentre il Ministero della cultura ha 1.871 ruoli da ricoprire. Ma ci sono molti altri enti e ministeri che hanno bisogno di nuovi professionisti da assumere nei prossimi mesi grazie al PNRR.

Lettura consigliata

80.000 euro per respirare aria pulita ed aiutare la natura per il lavoro che può essere quello dei sogni

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore, consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Kung Fu avrà una seconda stagione