3 infallibili trucchi per far fiorire le orchidee tutto l’anno, anche d’inverno, sul proprio balcone e terrazzo

È uno tra i fiori più belli e amati tra tutti. L’orchidea ci permette di decorare gli interni di casa nostra ma anche balconi e terrazzi. Ci vogliono però alcuni accorgimenti e attenzioni per riuscire a mantenerla in vita e con i fiori bellissimi che la contraddistinguono. Ecco quali sono i 3 infallibili trucchi per far fiorire le orchidee tutto l’anno, anche d’inverno, sul proprio balcone e terrazzo.

La giusta temperatura

Innanzitutto, dobbiamo essere certi del tipo di orchidea che andiamo ad acquistare o che ci è stata regalata. Se appartiene al tipo più comune, cioè la Phalaenopsis, applicare i giusti trattamenti non sarà difficile. Facciamo riferimento ai consigli di un bravo fioraio per ottenere i migliori risultati e tenerla in vita il più a lungo possibile.

Ricreare la giusta temperatura sarà poi il primo passo da compiere per mantenere in vita l’orchidea. La differenza tra il giorno e la notte deve essere di circa 5 gradi. Questo shock termico consentirà alla pianta di continuare a vivere. L’orchidea, infatti, ama l’umidità e le temperature fresche. Quindi in inverno la pianta potrà essere messa in una stanza calda e spostata la sera in un ambiente più freddo e senza caloriferi, come uno sgabuzzino. O ancora meglio sul nostro balcone potrebbe essere posizionata ad est o a ovest e poi fatta rientrare in casa durante la notte. Questa operazione ci consentirà di evitare che le gelate colpiscano i delicati fiori e vadano a compromettere la vitalità della pianta. L’esposizione al sole è necessaria, ma la pianta non dovrà essere colpita in modo diretto e non per troppe ore.

Leggi anche:  Molti gettano questo insospettabile oggetto nella tazza del water senza sapere che potrebbe danneggiare lo scarico e le tubature

3 infallibili trucchi per far fiorire le orchidee tutto l’anno, anche d’inverno, sul proprio balcone e terrazzo

L’irrigazione poi non deve essere frequente né abbondante, soprattutto durante la stagione fredda. Infatti, l’orchidea ama l’umidità, ma con i bruschi cali di temperatura la Phalaenopsis non ha bisogno di essere bagnata in continuazione. Sarà sufficiente immergerla in una bacinella d’acqua per circa mezz’ora o farle una piccola doccia.

Per quanto riguarda la concimazione, dovremo trovare quella più adatta per la nostra pianta. Non importa che sia a granuli o liquido, chiediamo al nostro fioraio la tipologia migliore per la Phalaenopsis. Nel caso in cui decidessimo di usare il concime liquido, basterà aggiungerlo al contenitore in cui abbiamo messo l’acqua per l’irrigazione. Infine, attenzione a questo piccolo accorgimento. Se l’orchidea è in fioritura non dovremo concimare la pianta in quanto potrebbe farle più male che bene.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  A che ora inizia Diavoli 2 su Sky Atlantic?

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Leggi anche:  Evangelion: 3.33 You Can (Not) Redo – il film anime in streaming su Prime Video