3 modi semplici e veloci per moltiplicare le margherite e rendere il nostro giardino una festa primaverile ricca di romanticismo

Le margherite, soprattutto in primavera, spadroneggiano in ogni dove. Sono fiori semplici ma unici e signorili, meravigliosi per adornare sia i giardini che i balconi e le aiuole. Il bello è che richiedono pochissime cure, fioriscono ogni anno e sono semplici da propagare. Inoltre, sono abbastanza resistenti alle diverse condizioni a cui le si espone. Per moltiplicarle esistono 3 metodi, ossia per seme, per talea o per divisione. Partiamo dalla moltiplicazione da seme, che eseguiremo in questo modo semplicissimo.

Anzitutto, occorre attendere che i fiori sulla pianta si secchino oppure utilizzare quelli esauriti ad inizio autunno. Poi, dovremo raccoglierli in un sacchetto di carta. Una volta che i fiori sono completamente secchi, si può procedere con la raccolta dei semi. Basta premere le teste essiccate con le dita, per ottenerli. Possiamo eseguire questa operazione dentro o sopra il sacchetto di carta, per poi utilizzarli in autunno o in primavera.

Procedura per semina

Il migliore modo per seminare sarà distribuire i semi sul terreno in autunno. Poi, arriveranno le foglie autunnali, il freddo invernale o la neve. Dopodiché, quando il sole primaverile riscalderà il terreno, i semi inizieranno a germogliare. Poi, i fiori inizieranno a crescere a inizio estate. La procedura si potrà eseguire anche in primavera, ottenendo gli stessi risultati. Tuttavia, il primo anno non ci sarà il pieno di fiori, che invece arriverà il secondo anno.

Leggi anche:  Un passo dal cielo 6 – I guardiani, anticipazioni della settima puntata

Tra i 3 modi semplici e veloci per moltiplicare le nostre amate margherite, abbiamo poi il procedimento per talea. Basta immergere un gambo lungo 10 o 15 centimetri nella sabbia umida o nel terriccio. Bisogna fare, però, attenzione a rimuovere fiori e foglie dalla metà inferiore del gambo, prima di immergerlo. Dopo, occorrerà posizionarlo in un punto in cui la luce solare non sia diretta. Poi, dovremo mantenere il terreno leggermente umido e, in poche settimane, si svilupperanno le radici. Ebbene, la pianta e i fiori saranno esattamente come la pianta madre da cui derivano. Tuttavia, come per la semina, il primo anno potrebbe essere non troppo proficuo.

3 modi semplici e veloci per moltiplicare le margherite e rendere il nostro giardino una festa primaverile ricca di romanticismo

Il terzo metodo per moltiplicare le margherite è la divisione della pianta matura, da effettuarsi in autunno o primavera. In questo caso, non faremo altro che copiare la pianta madre. Inoltre, a differenza degli altre due metodi, le radici sono già consolidate e, quindi, aderiscono bene al terreno. Basta dividere la pianta di margherita scavando e trattenendo l’intera zolla di terreno intorno alle radici. Per iniziare a dividere, occorre solo premere la vanga al centro della zolla di terreno, senza preoccuparsi, perché la pianta è resistente. A quel punto, separeremo ciascuna delle due metà, ottenendo due piante. Poi, scaveremo una nuova buca in un punto con pieno sole, sistemando il tutto e compattando il terreno attorno alle radici. È importante innaffiarle bene. In questo modo, potremo ricavare sempre una nuova pianta da un grande ciuffo di margherite.

Leggi anche:  Facchinetti, dopo l’aggressione di McGregor arriva il tapiro di Striscia (VIDEO)

Lettura consigliata

Perché usiamo le margherite per fare il m’ama non m’ama?

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Guarda il teaser trailer de La Ruota del Tempo pubblicato da Prime Video

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook