5 curiosità su Luca, il nuovo film d’animazione Disney e Pixar

Ecco 5 curiosità che forse non sapevi sul film Disney e Pixar del 2021 “Luca”.

Veronica Redazione

Luca, il nuovo film d’animazione Disney e Pixar ambientato in Italia, sarà disponibile in streaming su Disney+ dal 18 giugno 2021 e, per celebrare la sua uscita, in questo articolo vogliamo svelarti cinque curiosità che forse non sapevi su questo attesissimo titolo.

Prodotto da Andrea Warren e diretto dal candidato all’Oscar® Enrico Casarosa, Luca è il nuovo film d’animazione Disney e Pixar che porta sullo schermo le vicende di un giovane ragazzo e del suo migliore amico, durante un’estate trascorsa in una città di mare della Riviera italiana. La loro divertente estate, però, è minacciata da un segreto, perché i due in realtà sono mostri marini che vengono da un mondo sottomarino.

Scopri qui tutto su Luca.

5 curiosità sul film d’animazione Luca

Ventiquattresimo lungometraggio prodotto dalla Pixar Animation StudiosLuca è un’incredibile racconto di formazione e un film perfetto per trascorrere una serata in famiglia in compagnia di un titolo in grado di far innamorare grandi e piccini.

Se ti piacerebbe saperne di più su questo titolo, ambientato proprio in Italia, continua a leggere per scoprire 5 curiosità su Luca.

Tra i doppiatori del film troviamo Luca Argentero, Orietta Berti e molti altri

La prima curiosità che vogliamo svelarti su Luca è l’incredibile cast di doppiatori italiani che ha preso parte al progetto. Tra i nomi che hanno prestato la loro voce a questo nuovo film d’animazione DisneyPixar troviamo infatti Luca Argentero (Lorenzo Paguro), Fabio Volo (Massimo Marcovaldo), Orietta Berti (Concetta Aragosta), Fabio Fazio (Don Eugenio) e Luciana Litizzetto (Pinuccia Aragosta).

Un cast di doppiatori eccezionale, in grado di rendere Luca un film ancora più imperdibile.

Il regista voleva che la colonna sonora fosse curata da Ennio Morricone

Un’altra curiosità che forse non sapevi su Luca è che il regista del film, Enrico Casarosa, avrebbe voluto che la colonna sonora fosse curata dal compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra italiano, Ennio Morricone. In seguito alla tragica scomparsa del Maestro, però, questo non è stato possibile e la colonna sonora di Luca è stata composta dal cantautore, produttore musicale e compositore cinematografico americano, Dan Romer.

Il regista di Luca è italiano

Come si può intuire dal nome, a dirigere Luca troviamo un regista, sceneggiatore e animatore italiano: Enrico Casarosa. Nato a Genova nell’ottobre del 1970, Enrico ha studiato animazione a New York, arrivando a lavorare a molti film d’animazione molto apprezzati, come Ratatouille e Up, che hanno vinto anche il Premio Oscar come miglior lungometraggio d’animazione.

Lo stesso Enrico Casarosa è stato candidato agli Oscar nel 2012 e nel 2016 nelle categorie miglior cortometraggio d’animazione (La luna) e miglior storyboarding in un film d’animazione (Il viaggio di Arlo).

Il regista si è ispirato alla sua infanzia

Per dar vita a Luca, Enrico Casarosa ha preso ispirazione dalla sua infanzia e dalle indimenticabili estati vissute in compagnia del suo migliore amico di allora. Non a caso, infatti, il film è ambientato in Italia, in una città di mare della Riviera.

Questo particolare rende Luca un film ancora più profondo, perché fonda le sue radici su qualcosa di vero, portando sullo schermo una metafora di quanto vissuto da quest’ultimo, regalando agli spettatori grandi insegnamenti, come d’altronde tutti i film appartenenti al mondo DisneyPixar.

Il cognome di Luca doveva essere Portorosso

Un’altra curiosità che forse non sapevi su Luca è che, inizialmente, il suo cognome sarebbe dovuto essere Portorosso, scelto in seguito come nome per la città in cui è ambientato il film. La scelta del nome è un omaggio al film d’animazione del 1992, Porco Rosso, diretto e scritto da Hayao Miyazaki, che è stato una fonte di ispirazione per Enrico Casarosa nella realizzazione di Luca.

Il nome finale del personaggio è Luca Paguro.

Dove vedere Luca in streaming

Luca sarà disponibile su Disney+ a partire dal 18 giugno 2021. Se non sei ancora iscritto, ti ricordiamo che l’abbonamento mensile a Disney+ ha un costo di 8,99€, più conveniente è invece l’abbonamento annuale pari a 89,90€.

Abbonati ora a Disney+

Se vuoi saperne di più, scopri qui come iscriversi a Disney+ e cosa offre Disney+.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber