7 modi semplici ed efficaci per lavare e disinfettare gli strofinacci della cucina eliminando sporco, muffa, germi e batteri

Tra gli oggetti che si utilizzano con più frequenza in casa, abbiamo gli strofinacci da cucina. Essi, poiché maneggiati costantemente e a contatto con il cibo, potrebbero essere dei potenziali portatori di germi e batteri. Pertanto, il loro corretto lavaggio è di fondamentale importanza per una buona igiene domestica. Moltissime persone prestano attenzione alla pulizia di stoviglie e superfici della cucina e meno a quella degli strofinacci. Infatti, li appendono ovunque e li utilizzano per qualsiasi cosa. Ebbene, questi strumenti quotidiani vanno lavati con cura, per eliminare la muffa, l’umidità, i germi e batteri che vi si ripongono. Vediamo come e soprattutto con quali ingredienti, in particolare.

Si possono igienizzare bene, senza utilizzare prodotti aggressivi, dannosi magari per la salute e per l’ambiente. Ecco, quindi, come procedere. Anzitutto, per eliminare le macchie, si possono mettere in ammollo in una bacinella con acqua e candeggina.

Gli ingredienti efficaci per disinfettare gli strofinacci

Un ottimo disinfettante naturale da poter utilizzare è l’aceto, sia per una pulizia profonda del bucato che per eliminare le macchie. Basta aggiungerne metà tazza al detersivo e poi lavare. In terzo luogo, ed in alternativa, possiamo utilizzare l’ammoniaca, semplicemente immergendo gli strofinacci nella bacinella ed aggiungendone all’acqua qualche goccia. Poi occorre lasciare in ammollo per circa 2 ore. Dopo, li risciacquiamo sotto l’acqua corrente e, poi, li riponiamo in lavatrice per il vero e proprio lavaggio. È necessario mettere gli strofinacci insieme alle tovaglie, ma non con altri capi.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza tonda di casa di Fulvio Marino

Altro efficace modo per disinfettarli è attraverso l’utilizzo di acqua bollente. Infatti, l’alta temperatura elimina lo sporco e disinfetta. In questo modo, sarà possibile eliminare anche le macchie di grasso. Basta versare l’acqua calda in una bacinella, aggiungendo la candeggina o il detersivo per il bucato. Poi, lasciare in ammollo per un paio d’ore, risciacquare e lavare in lavatrice. Tra i 7 modi semplici ed efficaci per lavare gli strofinacci della cucina, abbiamo anche il bicarbonato di sodio, naturale e igienizzante. Basta aggiungerlo al bucato in lavatrice oppure nella bacinella, mettendo i capi in ammollo. Con 2 soli cucchiai di esso, potremmo allontanare germi e batteri.

7 modi semplici ed efficaci per lavare e disinfettare gli strofinacci della cucina eliminando sporco, muffa, germi e batteri

Altro disinfettante naturale è l’olio tea tree. Basta aggiungerne solo 5 gocce al detersivo e, poi, procedere con il lavaggio. Infine, il 7° alleato contro lo sporco è il fatidico sapone di Marsiglia, perfetto anche contro le macchie. Basta strofinarlo su di esse, lasciare agire per un’ora e, poi, procedere al normale lavaggio in lavatrice. In alternativa, potremo utilizzarlo in scaglie, in una bacinella con acqua calda. Poi, lasciare in ammollo per circa un’ora ed, infine, lavare in lavatrice.

Leggi anche:  Film stasera in TV da non perdere lunedì 13 giugno 2022

Lettura consigliata

Piatti luccicanti e profumo di limone con questi 5 consigli pratici per pulire la lavastoviglie in modo ecologico

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Quasi rissa nell’ultima registrazione di Uomini e Donne: due cavalieri alle mani

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook