77 Posti Disponibili per Assistenti e Addetti a Biblioteche e Musei, imperdibile occasione

77 Posti Disponibili per Assistenti e Addetti a Biblioteche e Musei, imperdibile occasione

Tantissimi posti disponibili per addetti a Biblioteche e assistenti, anche nel comparto museale. Ecco tutte le specifiche del concorso.

Per il comparto Musei e Biblioteche Zètema ha emesso un bando per selezionare alcune figure professionali: assistenti in sala museale e addetti al supporto dell’attività di assistenza al pubblico.

Addetti a Biblioteche
InformazioneOggi

Zètema è una società partecipata a Roma che svolge per interesse e conto del socio attività strumentali nel settore della cultura. Tra gli altri incarichi, ha sottoscritto con Roma Capitale e con l’Istituzione Biblioteche contratti per la gestione e il raggiungimento di obiettivi strategici.

Ad oggi, Zètema ha necessità di implementare il suo organico e cerca figure professionali di assistenza di sala nei Musei e di referent e front-office nelle Biblioteche. Vediamo dunque tutti i dettagli dei concorsi.

77 Posti Disponibili per Assistenti e Addetti a Biblioteche e Musei, le specifiche dei bandi

La prima buona notizia è che ai vincitori del concorso sarà offerto un contratto di lavoro a tempo indeterminato, part-time.

Le figure professionali e il numero di unità sono così suddivisi:

  • n. 67 posti di assistente in sala museale: il candidato ideale dovrà curare la parte di vigilanza e di custodia dei beni, delle strutture degli impianti del settore museale affidato, assicurando la loro integrità. Le mansioni saranno quelle di sorveglianza e di controllo degli accessi, e infine quella di fornire le informazioni e assistenza al pubblico.
  • n. 10 posti per addetti al supporto dell’attività di assistenza al pubblico: i compiti destinati alle figure richieste consistono nel supportare le attività bibliotecarie rivolte al pubblico, come l’iscrizione e la gestione dell’utenza, il supporto alla circolazione di documenti in prestito e la loro restituzione. La figura richiesta inoltre dovrà organizzare attività culturali, di promozione per la lettura e la valorizzazione dei servizi bibliotecari rivolte a tutte le fasce d’età.
Leggi anche:  Gazprom dimezza le forniture, Italia alla canna del gas. Il governo pronto al razionamento

Quali sono i requisiti richiesti

Per entrambe le figure professionali, i candidati dovranno essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore o scuola professionale. I candidati ammessi dovranno sottoporsi a prove scritte e orali, al fine di dimostrare le capacità richieste.

La prova d’esame scritta per i posti di assistente in sala museale si svolgerà nei seguenti ambiti:

  • conoscenza delle strutture del sistema museale di Roma Capitale;
  • fondamenti di storia dell’arte;
  • competenze sul CCNL Federculture, oltre che la normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Mentre per il profilo di addetti alle biblioteche:

  • conoscere la struttura del sistema dell’istituzioni biblioteche;
  • i fondamenti di biblioteconomia;
  • competenze sul CCNL Federculture, oltre che la normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
Leggi anche:  Reddito di cittadinanza, Meloni vuole lo stop: 'Quei soldi usiamoli per dare più lavoro'

Come candidarsi

I candidati potranno inviare la domanda telematicamente, seguendo le istruzioni fornite. Maggiori dettagli sono disponibili nel sito ufficiale di Zètema, così come le modalità di accesso al bando. Ricordiamo che gli aspiranti dovranno inviare le candidature entro e non oltre il 31 gennaio 2023.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità – 104 e news

Previous articleReddito di cittadinanza: l’eredità un problema se non comunicata, si rischia la galera

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il numero dei poveri è in aumento, colpa dell'inflazione: i dati

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News