A febbraio oltre a potare ortensie e rose curiamo anche questa pianta che ci regalerà fiori pazzeschi in estate

Il mese di febbraio porta con sé nuove incombenze nell’orto ma anche nel giardino. Il periodo che va dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera è perfetto per procedere a diverse potature. Le piante più diffuse come limoni, ortensie e rose potranno essere potate proprio in questo periodo.

Prima di procedere, però, sarà bene cercare di capire a quale varietà appartengono le nostre piante. Infatti all’interno della macro categoria rose o ortensie ci sono diverse varietà che potrebbero richiedere tempistiche diverse.

Tuttavia, anche se ci occuperemo di queste piante non bisognerà dimenticarne altre che, da sempre, abbelliscono i nostri giardini. Infatti, a febbraio oltre a potare ortensie e rose curiamo anche la lagerstroemia.
Si tratta di una pianta molto diffusa e robusta che necessita di una potatura a fine inverno. Questa pianta può essere utilizzata in molti modi diversi, sia singolarmente che in gruppo. Molti decidono, infatti, di utilizzarla come una vera e propria siepe per proteggere il giardino da occhi indiscreti.

Leggi anche:  Il Cantante Mascherato finale: chi è Lupo, Farfalla e Pappagallo

Si tratta di una pianta meravigliosa capace di riempire di colore tutti i giardini, compresi quelli piccoli di città. Non necessita per forza di una potatura, potrebbe farne a meno e la fioritura non ne risentirebbe particolarmente. Nel peggiore dei casi i fiori si presenterebbero più piccoli e meno appariscenti.

A febbraio oltre a potare ortensie e rose curiamo anche questa pianta che ci regalerà fiori pazzeschi in estate

La potatura della lagerstroemia può essere effettuata nel mese di febbraio per favorire la fioritura estiva.

Rispetto ad altre piante la lagerstroemia è molto semplice da potare. Per procedere si consiglia di utilizzare delle cesoie affilate e ben disinfettate.

I rami da accorciare saranno quelli, ancora spogli, dell’anno precedente su cui si svilupperanno dei nuovi germogli.

In questo modo, così, la nostra pianta riuscirà ad emettere nuovi fiori durante il periodo caldo.
Durante la potatura, poi, si potrà anche cercare di dare la forma desiderata alla pianta che, altrimenti, tenderà a svilupparsi in maniera disordinata.

Leggi anche:  Ilary Blasi arriva al GF VIP 6, Alfonso Signorini: “Tu vuoi farmi licenziare”

Se non si vuole una pianta troppo alta, poi, potarla ogni anno sarà fondamentale.

Si consiglia di potare la pianta anche in presenza di parassiti come, ad esempio, gli afidi. Questi parassiti, infatti, durante il periodo estivo potrebbero provocare gravi danni alla pianta se non eliminati tempestivamente.

Quindi, in conclusione, nel caso della lagerstroemia sarà necessario potare i rami fioriti durante l’estate. Durante la potatura, inoltre, si potranno anche eliminare i rami spezzati o rovinati.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Quiz a crocette e valutazione dei titoli per 3.750 diplomati che aspettavano questo concorso da mesi e mesi

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook