A Firenze una targa per ricordare Tiziano Terzani

Condividi articolo tramite:

Una targa per ricordare Tiziano Terzani, giornalista, scrittore e pensatore di pace che dalla sua casa natale in via Pisana, a Firenze, partì alla scoperta del mondo.

Targa Tiziano Terzani: gli ospiti della cerimonia

In occasione del suo compleanno si è svolta la cerimonia a cui hanno partecipato gli assessori Alessandro Martini (toponomastica e cultura della memoria), Tommaso Sacchi (cultura), il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, il presidente della Commissione toponomastica di Palazzo Vecchio Mirko Rufilli, il consigliere comunale Renzo Pampaloni. Era presente anche la famiglia di Terzani, rappresentati dalla moglie Angela Staude e dal figlio Folco Terzani.

Il ricordo del Sindaco Nardella

Nella targa apposta dal Comune c’è scritto “Qui nacque Tiziano Terzani (1938-2004): giornalista, scrittore, viaggiatore d’oriente”. Anche il sindaco Dario Nardella ha voluto omaggiare lo scrittore, che avrebbe compiuto ieri 83 anni. Come dichiarato da Martini questa targa è un segno che ricorderà per sempre un uomo che ha portato Firenze nel mondo e ha portato il mondo a Firenze e nel nostro Paese attraverso i suoi scritti, la sua passione, la sua spiritualità, la sua voglia di vivere da uomo libero, colto, attento ai cambiamenti del mondo. “Firenze – ha detto – non lo dimentica e da oggi in poi farà ancora più memoria viva di un uomo che ha dato tanto alla sua città e non solo”. Sacchi ha definito Terzani “un cittadino del mondo, un giornalista e scrittore immenso, una penna dalle doti rare, un uomo pieno di curiosità, profondità di analisi e grande umanità”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: