A Montemurlo sette progetti lavorativi per i titolari del redditto di cittadinanza Sette le proposte dell’amministrazione comunale. Si spazia dall’ambiente al sociale, dalla formazione alla cultura. Si va …

24.08.2022 h 10:04 commenti

A Montemurlo sette progetti lavorativi per i titolari del redditto di cittadinanza

Sette le proposte dell’amministrazione comunale. Si spazia dall’ambiente al sociale, dalla formazione alla cultura. Si va dalla semplice attività di pulizia di piazze e giardini a mansioni più complesse come il riordino dell’archivio comunale attraverso la digitalizzazione dei documenti

A Montemurlo sette progetti lavorativi per i titolari del redditto di cittadinanza

Redditto di cittadinanza ma anche possibilità di svolgere progetti utili alla collettività.Il comune di Montemurlo ha approvato sette proposte che spaziano dall’ambiente, al sociale, alla formazione e alla cultura. Si va dalla semplice attività di pulizia di piazze e giardini a mansioni più complesse come il riordino dell’archivio comunale attraverso la digitalizzazione dei documenti.
“Proposte diverse – ha spiegato il sindaco simone Calamai – per offrire opportunità di crescita personale e inclusione sociale. Oltre all’occasione di rendersi utili e di restituire – attraverso l’impegno – valore alla comunità”. La normativa prevede, infatti, che i beneficiari del reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere progetti utili alla collettività nel Comune di residenza per almeno otto ore settimanali, aumentabili fino a 16
Il Comune ha delegato la Società della Salute Area Pratese per l’attivazione della procedura pubblica per l’individuazione degli Enti di Terzo Settore per la presentazione e l’attuazione di ulteriori progetti utili alla collettività. L’avviso è consultabile sul sito internet del Comune di Montemurlo. 
Nel dettaglio, il progetto Pulizia e decoro nei giardini pubblici comunali” prevede semplici attività di pulizia nei giardini pubblici comunali e di alcune piazze pubbliche (Amendola, Don Milani, Aldo Bini e della Costituzione) tramite lo spazzamento dei vialetti, la raccolta di cartacce o rifiuti gettati per terra, e di controllo e segnalazione di eventuali danni all’arredo urbano.
La persona che parteciperà al progetto Accoglienza, prima informazione e indirizzo agli utenti degli ufficio comunali” dovrà presidiare l’ingresso principale degli uffici comunali del municipio e di via Toscanini 1, svolgendo un servizio di accoglienza e prima informazione rivolto agli utenti degli uffici comunali.
Il progetto di riordino e riorganizzazione degli archivi” si propone di migliorare la gestione documentale attraverso il riordino della documentazione cartacea e la digitalizzazione dei documenti per creare un archivio digitale.
Ha una spiccata propensione sociale il progetto L’amico della porta accanto”. I servizi sociali segnaleranno una serie di persone che il percettore del reddito dovrà supportare nel disbrigo di semplici bisogni quotidiani come l’accompagnamento in passeggiate ai giardini, la lettura di giornali e libri, chiacchierate, aiuto in commissioni quotidiane (spesa, visite mediche) sostenendo così l’autonomia delle singole persone e le loro famiglie.
Accoglienza, prima informazione e indirizzo agli utenti degli uffici pubblica istruzione e politiche sociali” è un servizio rivolto agli utenti dell’ufficio, che si propone di fornire supporto a chi non ha conoscenze e competenze digitali per utilizzare gli strumenti digitali ed i portali online della pubblica amministrazione.
Il progetto ”Sistemazione e riorganizzazione del magazzino di protezione civile” intende sistematizzare, riqualificare e rendere più efficiente la gestione del magazzino, velocizzando e migliorando i processi di approvvigionamento e smistamento dei materiali necessari per lo svolgimento di numerose attività in caso di emergenza o calamità.

Leggi anche:  Scontro tra auto e monopattino a Roma, muore un 34enne

 

Data della notizia: 
24.08.2022 h 10:04

 


  • Share

  •  

 

 

 


comments powered by


Digitare almeno 3 caratteri.

 

 

 

 

 

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Grande Fratello VIP 2021: dove vedere la puntata in diretta tv e streaming