A Napoli 202 persone ogni 1000 abitanti hanno il Reddito di Cittadinanza: è record in Italia

A Napoli e in provincia sono 202 persone ogni mille abitanti a percepire il Reddito di Cittadinanza. E’ il dato record in Italia riportato dal corrieredelmezzogiorno.it.

Reddito di Cittadinanza, il dato record a Napoli

Nel mese di giugno 2022 — stando al dossier Istat diffuso — le famiglie beneficiarie in Italia, sono state circa 1,15 milioni (1,03 milioni hanno usufruito del Rdc, quasi 120 mila della Pdc); oltre 2,46 milioni i cittadini interessati (2,32 milioni sul fronte Rdc), per un importo medio erogato a livello nazionale di quasi 551 euro (583 euro RdC e 275 per la Pdc). La distribuzione per aree geografiche vede 436 mila nuclei beneficiari al Nord, 334 mila al Centro e quasi 1,7 milioni nell’area Sud e Isole. In Campania sono state quasi 255 mila le famiglie che hanno percepito l’assegno di Rdc o Pdc. 

Leggi anche:  Confermate Bandiere Blu a Tirrenia, Calambrone, Marina e Porto di Pisa

L’importo medio erogato in Campania è di 616,09 euro. Il più alto d’Italia (dato medio 550,84).

I percettori di Reddito di Cittadinanza e di Pensione di Cittadinanza in Italia sono 2,14 milioni di cittadini italiani, 227 mila cittadini extra comunitari con permesso di soggiorno Ue e 87 mila cittadini europei. Per i nuclei con presenza di minori (360 mila, con 1,3 milioni di persone coinvolte), l’importo medio mensile è di 682 euro, e va da un minimo di 589 euro per le famiglie di due persone a 743 euro per quelle composte da cinque persone. I nuclei con presenza di disabili sono quasi 193 mila, con quasi 434 mila persone coinvolte. L’importo medio è di 486 euro, con un minimo di 377 euro per i nuclei composti da una sola persona a 704 euro per quelli composti da cinque persone. Le revoche nel periodo gennaio-giugno 2022 hanno riguardato quasi 34 mila nuclei.

Leggi anche:  La vita di Di Maio è una promessa senza passato e carica di futuro

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Reddito di cittadinanza, maxi truffa a Cefalù: denunciate 117 persone

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook