A Salerno i medici di medicina generale non hanno ricevuto dosi sufficienti di Moderna per vaccinare i malati fragili

Di Vincenzo Petrosino – Oncologo Chirurgo – Salerno –

La campagna vaccinale,  per quanto si è cercato di gettare fango e demonizzare i medici di medicina generale ,  a Salerno non sembra potere decollare in pieno in quanto molti medici hanno ricevuto 2 flaconi per 20-22 dosi di Moderna e  10 flaconi per 100 dosi di AstraZeneca.

Si sa della campagna negativa che ha accompagnato AstraZeneca, e già molte sono le rinunce a vaccinarsi o al non voler essere inseriti nella piattaforma per AstraZeneca.

Al medico di  medicina generale  non è stata fornita ad oggi una quantità tale di Moderna da poter  fare fronte alla domanda, mentre i pazienti inseriti nella piattaforma vengono chiamati  dai centri vaccinali che, essendo dotati di Pfizer e Moderna, vaccinano  ad esempio anche i caregiver di qualsiasi età con tale farmaco.

Così si sta verificando che i caregiver vengono vaccinati, mentre le persone fragili a cui loro dovrebbero dare supporto e che dovrebbero essere vaccinate a casa non lo sono ancora. 

D’altra parte la gestione delle dosi per il medico di base è più critica in quanto i tempi dal primo utilizzo del vaccino sono di 6 ore e in caso di pazienti che per un qualsiasi motivo non si presentino  allo studio è difficile trovare un  supplente, anche se si sta cercando di invitare informalmente almeno qualche persona in più.

Il  campo di azione vaccinale del medico di base è relativo ai propri pazienti e non può vaccinare chiunque!

Inoltre, va considerato che è difficile e complessa  anche la vaccinazione a domicilio considerando il tempo a disposizione di sei ore dopo l’apertura del flacone per la somministrazione della prima dose, nel quale si devono considerare i tempi di spostamento presso 11 abitazioni diverse , la compilazione dei documenti indispensabili alla vaccinazione e la dovuta  osservazione del paziente di almeno 15 minuti.

A Salerno i medici di medicina generale  non hanno ricevuto dalla asl dosi  sufficienti di Moderna per vaccinare i  propri malati fragili. 

Credo che L’ Asl Salerno dovrebbe  affidare più ai centri vaccinali la possibilità di somministrare AstraZeneca  per tanti aspetti e lasciare ai medici di base , che non hanno troppo margine di manovra e che devono  vaccinare solo i propri assistiti, maggiore dosi di Moderna specialmente in questa fase nella quale bisogna vaccinare i fragili e gli over 70 presto e senza troppi problemi .

Non ultimo il vaccino AstraZeneca, già poco amato, consigliato oltre una certa fascia di età anche se non è vietato somministrarlo in altre. La campagna mediatica di cui è stato fatto oggetto non ha certo contribuito nel farlo accettare dalle persone.

Attualmente la Campania ha aperto le liste per prenotare i pazienti tra 50 e 60 anni, anche se si attende di comprendere con quale tipologia di vaccino, visto che  per AstraZeneca “è raccomandato un uso preferenziale  per gli over 60”  anche se approvato per gli over 18…

Al seguente indirizzo l’ultima circolare del ministero con le raccomandazioni relative ad AstraZeneca:
drive.google.com/file/d/1EjnMoQUzscmaH60OY0M4_TMgCkgDpttY/view?usp=sharing

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber