A Singapore arrivano i robot che pattugliano le strade alla ricerca di assembramenti e fumatori

Condividi articolo tramite:

Se vi descrivessimo una situazione in cui l’ordine pubblico di una città è garantito da speciali robot in grado di far rispettare le regole, a cosa pensereste? Forse, sulle prime, a uno scenario futuristico o fantascientifico, in cui macchine e automi hanno rimpiazzato gli umani nei loro compiti più tradizionali.

Eppure, sapevate che esistono dei luoghi al mondo dove tutto questo è reale al 100%? Luoghi come Singapore, dove le autorità stanno sperimentando l’uso di due tutori dell’ordine molto speciali, proprio perché non sono agenti di polizia in carne e ossa, ma robot che girano per le strade alla ricerca di comportamenti “indesiderabili”, segnalando violazioni grazie alle loro abilità tecnologiche.

Inutile dire che i due Xavier possiedono una spiccata e avanzatissima intelligenza artificiale, che permette loro di distinguere al meglio i dati raccolti dai loro occhi elettronici, rilevando ciò che le persone non dovrebbero fare e inviando segnalazioni in tempo reale alle autorità che li comandano.

Ad annunciare i dettagli di questi agenti robotici è stata l’Agenzia di Scienza e Tecnologia di Singapore, secondo la quale un loro impiego costante potrà essere prezioso per le pattuglie, al fine di migliorare la loro “efficienza operativa”. Sebbene, come già avvenuto in passato e in altri luoghi, soluzioni così abbiano generato non pochi malumori e dubbi, a Singapore sembrano seriamente intenzionati a portare avanti l’impiego di questo tipo di “poliziotti” alternativi. L’essere umano è insostituibile, certo, ma certa tecnologia sembra proprio voler dimostrare il contrario.

Che ne pensate? Soluzione inquietante oppure avanzata e utile?

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi Anche |  European Beach Soccer League, l'Italia dice addio alla finale: sconfitta 3 - 6 contro il Portogallo

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: