Addio alle fastidiose erbacce infestanti ed antiestetiche, con questo straordinario metodo utilizzato dai giardinieri si potrà sia prevenirle che eliminarle

È proprio durante la primavera che nelle bellissime aiuole o vasi del nostro giardino, orto o balcone, crescono delle piantine indesiderate. Il clima favorisce la crescita veloce e costante e puntualmente ogni volta che vengono sradicate, queste piante rispuntano nello stesso punto.

Un ritmo incessante e sfiancante che dura fino all’autunno. Da non dimenticare che le erbacce oltre che essere orribilmente antiestetiche possono danneggiare anche le piante. Come ad esempio per le piante dell’orto piccole che avvolte dalle erbacce non riescono a crescere come dovrebbero.

Ma è possibile dire addio alle fastidiose erbacce infestanti e antiestetiche con dei piccoli segreti da giardiniere che tutti possono applicare senza difficoltà.

Ecco come difendere le aiuole eliminando un ospite invadente senza ricorrere a prodotti chimici

Bisogna premettere che tutto ciò che è chimico a lungo andare potrebbe portare delle conseguenze. Ad esempio l’AIRC ha classificato il glifosato nel gruppo 2A, tra i probabili cancerogeni. Nel 2017 fino al 2022 è stato approvato dall’UE l’utilizzo di questo erbicida ma con delle limitazioni.

Leggi anche:  Anticipazioni Il Paradiso delle Signore 6 14 dicembre 2021: puntata 67

Senza contare che un erbicida potrebbe non solo eliminare le erbacce, ma compromettere il terreno avvelenandolo e quindi in futuro potrebbe essere un problemi coltivarci degli ortaggi. Per questo motivo e anche per amore dell’ambiente sarà opportuno dimenticarsi di questi prodotti chimici per utilizzare i vecchi rimedi davvero utili.

Addio alle fastidiose erbacce infestanti ed antiestetiche, con questo straordinario metodo utilizzato dai giardinieri si potrà sia prevenirle che eliminarle

Questa tecnica assolutamente biologica si può applicare quindi non solo per le piante ornamentali, ma anche per l’orto. La prima cosa da fare è eliminare l’erbaccia possibilmente con tutte le radici, manualmente con le mani o con l’aiuto di una zappa. Prima di piantare qualsiasi pianta, potrà essere utile una classica pacciamatura.

Si tratta di una tecnica molto comune che serve ad evitare che crescano delle piante indesiderate. Esistono dei teli che si possono acquistare nei vivai, nei consorzi e anche da qualche ferramenta. Si prepara il terreno normalmente, poi si applica sopra il telo e si potrà forare dove dovrà essere piantata la piantina o il seme. Sopra il telo si può ricoprire con della classica ghiaia, del terriccio con un prato o con delle mattonelle.

Leggi anche:  Anticipazioni Love Is In The Air 8 marzo 2022: episodio 214

Oltre la pacciamatura, si potrà produrre un ottimo diserbante fai da te a costo zero. Un tappo d’aceto, un pizzico di sale per ogni litro d’acqua da utilizzare prettamente per gli spazi dove non dovrà crescere nessun tipo di pianta. Infatti se si utilizza questo metodo sull’orto, questo potrebbe essere danneggiato irreparabilmente.

Letture consigliate

Dei carciofi così quasi nessuno li ha mai mangiati con questo soffice ripieno saporito con solo pochi ingredienti

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  WhatsApp, invia immagini con la qualità originale: come farlo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook