Aerei: arriva un nuovo sciopero a luglio

Aerei: arriva un nuovo sciopero a luglio. Cosa bisogna sapere. Le ultime notizie.

Aerei: un nuovo sciopero a luglio (immagine di repertorio dell’aeroporto di Fiumicino. Foto di Marco Di Lauro/Getty Images)

È stato da poco annunciato un nuovo sciopero del trasporto aereo dai sindacati di settore per il prossimo mese di luglio.

Sarà uno sciopero nazionale di 24 ore di tutto il personale del trasporto aereo e si svolgerà martedì 6 luglio. Lo sciopero è stato indetto a tutela dei lavoratori delle compagnie aree in crisi, come Alitalia e Air Italy.

Leggi anche –> Meteo, Italia ancora più rovente: arriva il giorno più caldo dell’estate

Aerei: nuovo sciopero a luglio

I sindacati del trasporto aereo, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, hanno annunciato lo sciopero generale nazionale di settore per martedì 6 luglio. Lo sciopero riguarderà tutti i lavoratori e avrà una durata di 24 ore.

Lo stato di agitazione, hanno spiegato i sindacati, è stato deciso “a difesa dei lavoratori di Alitalia, Air Italy, Ernest, Blue Panorama, Air Dolomiti, Norwegian, di tutte le compagnie aeree straniere con base e addetti nel nostro Paese, come ad esempio Emirates, delle società di gestioni aeroportuali, di handling e catering e di tutti gli stagionali e precari del settore”.

Le richieste dei sindacati

I sindacati hanno aggiunto che c’è “alla base dello sciopero l’opposizione netta ai licenziamenti nel settore, uno dei più colpiti dalla pandemia, la richiesta di una sede di confronto interministeriale permanente e l’istituzione di una cabina di regia per garantire la tenuta sociale, assicurando gli ammortizzatori sociali, l’avvio di una riforma per garantire il riordino del sistema aeroportuale, l’applicazione delle regole del lavoro che prevedano gli stessi trattamenti normativi e retributivi a parità di condizioni operative ed il rifinanziamento del Fondo straordinario del trasporto aereo”.

“Su queste tematiche à hanno proseguito i sindacati – dopo il primo sciopero dello scorso 18 giugno non abbiamo ancora ricevuto nessuna risposta dal Governo”.

Aerei all’aeroporto di Roma Fiumicino (iStock)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook