Agevolazioni prima casa under 36: incredibili novità nella legge di Bilancio 2023

Nel 2023 la legge di Bilancio proroga entro dicembre 2023 le agevolazioni prima casa per i giovani fino a 36 anni. Ecco i dettagli.

Nell’ambito delle agevolazioni a misura delle famiglie la legge di Bilancio 2023 inserisce anche la misura per agevolare le giovani famiglie under 36.

agevolazioni prima casa
InformazioneOggi

Nello specifico, si tratta del rinnovo per tutto quest’anno della possibilità di acquistare la prima casa con agevolazioni super interessanti. Vediamo requisiti e condizioni per ottenerle.

Agevolazioni prima casa under 36: le novità nella legge di Bilancio 2023

È il comma 74 della legge di Bilancio 2023 ad apportare le modifiche all’articolo 64 del decreto-legge numero 73 del 2021 (Legge numero 106 del 2021 “decreto Sostegni bis”) e ad agevolare i giovani, single o in coppia, all’acquisto della prima casa.

Leggi anche:  Su quali BTP conviene investire in questo momento? Parla l’esperto

Infatti, fino al 31 dicembre 2023 i giovani under 36 anni o le coppie di cui almeno un componente abbia meno di 36 anni, in possesso di un ISEE fino a 40mila euro annui, possono acquistare una casa, purché diventi “prima casa. In cambio ecco le agevolazioni previste:

  • credito pari all’IVA versata per l’acquisito, ma solo se la cessione è soggetta all’IVA;
  • esenzione sull’imposta sostitutiva, in caso di finanziamento;
  • esenzione dell’imposta di bollo e di quelle ipotecarie e catastali che riguardano sia gli atti di trasferimento di proprietà sia gli atti costitutivi di nuda proprietà, usufrutto o uso abitativo.

Attenzione all’età perché se si stipula il rogito a gennaio del 2023 e a giugno dello stesso anno si compiono 36 anni non si ha diritto alle agevolazioni.

Leggi anche:  Cleveland Abduction film stasera in tv 22 febbraio: cast, trama, curiosità, streaming

Inoltre, ricordiamo che l’ISEE è calcolato su redditi percepiti e il patrimonio posseduto nel secondo anno precedente la presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica (DSU). In pratica, per gli atti stipulati nel 2023, l’ISEE è quello del 2021.

Infine, le agevolazioni prima casa under 36 sono valide per gli atti sottoscritti tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità – 104 e news

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Superbonus 110%, l'ora della verità per la cessione dei crediti. Le imprese ancora in attesa dello sblocco

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News