Agricoltura, carenza di manodopera nel Vibonese: mancano i raccoglitori di cipolla

Forte denuncia dei piccoli produttori dell’area di Tropea che non trovano la manodopera per la raccolta della cipolla. A segnalarlo è il commissario regionale della Lega Giacomo Saccomanno.

“Il prodotto – si legge in una nota – dopo la coltivazione, è pronto per essere raccolto, ma denunciano diversi agricoltori che non vi è manodopera disponibile. Vi sono offerte in “nero”, ma questi non intendono contravvenire alla legge e, quindi, stanno perdendo il prodotto.
Situazione gravissima che, comunque, colpisce anche altri settori come gli stagionali e, comunque, tutte quelle attività e produzioni che hanno necessità di manodopera in questa stagione estiva”.

Ancora una volta dito puntato contro il reddito di cittadinanza: “Affermano gli imprenditori che molti lavoratori, titolari del reddito di cittadinanza, non intendono prestare la loro attività per non perdere il beneficio e, quindi, allo stato, vi è una situazione difficile e di pesante disagio. Gli stessi hanno e lanciano un appello a tutti coloro che vogliono lavorare di attivarsi e mettersi in contatto con i produttori dell’area”. E a questo punto sarebbe interessante vedere i contratti che vengono sottoposti agli aspiranti raccoglitori (che poi sono nella stragrande maggioranza donne) di cipolla.

Leggi anche:  Rick and Morty 5: Grande Successo per la Stagione. I Rating

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Darkest Minds film stasera in tv 3 febbraio: cast, trama, curiosità, streaming

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook