Al Comune di Bari, Genova, Firenze e Terni si cercano diplomati e laureati

Spesso la ricerca di un posto di lavoro presuppone anche la scelta di un posto congeniale per vivere. Tra le possibili destinazioni finali, molti candidati aspirano a lavorare a due passi da casa.

Vediamo allora alcuni concorsi indetti da alcuni Comuni d’Italia, da Nord a Sud, a cui potenzialmente candidarsi. Infatti al Comune di Bari, Genova, Firenze e Terni si cercano unità da assumere a tempo indeterminato.

Il concorso ai Comuni di Genova e Firenze

In Liguria, il Comune di Genova ha indetto due distinti concorsi per complessivi 13 funzionari dei servizi tecnici, posizione economica D1. Gli estratti dei bandi sono sulla G.U. n. 70 del 2 settembre e le info utili sono reperibili sul portale istituzionale.

Le professionalità ricercate riguardano 1 ingegnere idraulico, uno ambientale e 2 elettrici. Ancora, un architetto del paesaggio, 4 ingegneri meccanici e 4 funzionari strutturisti. Per tutte le figure, l’assunzione prevista è a tempo pieno e indeterminato.

L’ammissione al concorso è riservata ai candidati in possesso dei requisiti generici per l’ammissione al pubblico impiego. Quanto al titolo di studio, si richiede il diploma di laurea (vecchio ordinamento) o la laurea specialistica o magistrale con nuovo ordinamento. Le classi di studio ammesse variano in base al profilo al quale ci si candida e sono dettagliate nei bandi. Inoltre si richiede l’abilitazione all’esercizio della professione attinente al profilo ambito.

Ai candidati si richiedono credenziali digitali e il versamento della tassa di partecipazione al concorso di 10 euro. Le istanze, infine, devono pervenire entro la mezzanotte del 3 ottobre. La selezione prevede eventuale preselezione in base al numero delle domande inoltrate, seguita da una prova scritta e una orale.

Il Comune di Firenze, invece, ricerca 15 operatori polivalenti a tempo pieno e indeterminato per i servizi del Comune. Oltre ai requisiti generici si richiede la licenza media e attestato o licenza ed esperienza o il diploma in alcuni Istituti tecnici  professionali. Le istanze vanno inviate entro il prossimo 29 settembre.

Le figure ricercate dal Comune di Terni

Sulla G.U. n. 69 del 30 agosto sono apparsi 6 estratti di bandi del Comune di Terni. Si tratta di selezioni per titoli ed esami tesi alla copertura delle seguenti unità:

  • 13 istruttori di vigilanza, cat. C, e un posto riservato ai volontari militari;
  • 1 coordinatore tecnico, area ambiente, cat. D;
  • 7 istruttori amministrativi-contabili, cat. C, con la riserva di 2 posti a beneficio dei militari volontari;
  • 2 posti di coordinatore tecnico, cat. D;
  • 1 posto di coordinatore contabile, cat. D;
  • 2 posti di coordinatore amministrativo, cat. D, con la riserva di un posto in favore dei militari volontari.

Tutti i posti messi a concorso sono a tempo pieno e indeterminato. Inoltre si richiede il possesso del diploma o della laurea a seconda dei profili per i quali ci si candida. Quanto ai termini di candidatura, essi sono fissati per il 14 settembre.

Al Comune di Bari, Genova, Firenze e Terni si cercano diplomati e laureati

Infine, il Comune di Bari in Puglia ricerca a tempo pieno e indeterminato 5 professionisti delle note musicali. Vale a dire un posto di primo oboe, un primo flauto, un primo fagotto, un secondo corno e un posto di contrabbasso di fila. Gli inquadramenti previsti sono di 2° (per oboe, lauto e fagotto) e 4° livello CCNL personale delle fondazioni liriche e sinfoniche.

Le istanze di partecipazione vanno presentate tramite piattaforma digitale secondo quanto prevede il bando ed entro il 2 ottobre.

Lettura consigliata 

Agenzia delle Entrate cerca 900 diplomati e offre contratto di lavoro a vita

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore, consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Rimborso IMU 2021/ Agevolazione fino al 50%: come ottenerlo?