Al nuovo concorso del Ministero della Difesa per volontari militari in ferma quadriennale si accede con solo diploma di scuola media

Sulle Gazzette Ufficiali continuano a uscire bandi di concorso particolarmente interessanti. Il riferimento vale sia per le Amministrazioni centrali che per gli Enti locali come i Comuni, dove s’incontrano molti bandi ancora aperti alle candidature.

Quanto alle Amministrazioni centrali, ecco una nuova selezione del Ministero della Difesa. La ricerca riguarda 28 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) in qualità di atleta. In sostanza si ricercano candidati sportivi volontari da destinare al Centro sportivo dell’Esercito per il 2022.

Sintetizziamo in questa sede i passaggi chiave del testo ufficiale. Anticipiamo solo che al nuovo concorso del Ministero della Difesa per volontari militari non è richiesto il diploma di maturità.

Le specialità sportive messe a concorso dal Ministero della Difesa

La ripartizione dei posti messi a concorso riguarda queste discipline:

  • 3 atleti per l’atletica leggera, di cui 2 di sesso maschile e una di sesso femminile;
  • 2 atleti per il nuoto, di cui un atleta donna e un atleta di sesso maschile;
  • 1 atleta di sesso femminile per la scherma (specialità sciabola);
  • 1 atleta di sesso maschile per la lotta;
  • 2 atleti per il ciclismo (un uomo e una donna);
  • 1 atleta donna per il pugilato;
  • 2 atleti per la pesistica (un uomo e una donna);
  • 1 atleta di sesso femminile per il triathlon;
  • 2 atleti per lo sci alpino (un uomo e una donna);
  • 1 atleta donna per lo sci di fondo;
  • 3 atleti per il biathlon (2 donne e 1 uomo);
  • 3 atleti per lo sci alpinismo (2 donne e 1 uomo);
  • 1 atleta uomo per lo slittino;
  • n. 1 atleta uomo per il salto;
  • 1 atleta uomo per lo sci freestyle;
  • 2 atleti (un uomo e una donna) per l’arrampicata sportiva;
  • 1 atleta di sesso maschile per gli sport equestri.
Leggi anche:  Case ad 1 euro per passare le vacanze: ecco dove trovarle

Quanto alle singole specialità, si rimanda il Lettore interessato al concorso alla presa visione integrale del bando ministeriale.

Al nuovo concorso del Ministero della Difesa per volontari militari in ferma quadriennale si accede con solo diploma di scuola media

Per l’ammissione alle selezioni è richiesta anzitutto la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici. Inoltre bisogna aver compiuto 17 anni (per i minorenni occorre il consenso dei genitori) e non aver superato il giorno del compimento del 35° anno di età.

Il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria di primo grado. Ancora, non bisogna aver riportato condanne penali o averne in corso e, più in generale, non aver avuto problemi con la Giustizia. Parimenti non bisogna risultare allontanati, destituiti o licenziati da una P.A. o prosciolti da un precedente arruolamento nelle FF.AA. o di Polizia.

Leggi anche:  Il revival di Sex And The City senza Samantha “funzionerà”, secondo l’autrice del romanzo Candace Bushnell

Il bando non è aperto agli obiettori di coscienza, salvo successiva rinuncia. Ancora, si richiede esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti e psicotrope a scopo non terapeutico.

Ricco di dettagli è infine il requisito dei meriti sportivi. In particolare, i candidati devono aver conseguito risultati agonistici (riconosciuti) di livello nazionale nella disciplina/specialità alla quale concorrono.

Il bando, infine, è precluso ai militari in servizio permanente nelle Forze armate.

Termini e modalità di inoltro delle istanze

Le istanze vanno prodotte e inoltrate online tramite il portale del Ministero della Difesa, previo accesso con proprie credenziali digitali. Il termine ultimo di candidatura è per il 12 giugno, mentre scade il 2 giugno il bando per atleti dell’Arma dei Carabinieri.

Ricordiamo poi che si tratta di un concorso per titoli. Pertanto la graduatoria finale poggia principalmente sulla valutazione dei titoli, come dettagliato all’art. 7. Infine i concorrenti che hanno inoltrato istanza di partecipazione al concorso verranno sottoposti all’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale.

Leggi anche:  Windows verso un nuovo aggiornamento per il 2023: i dettagli

In chiusura invitiamo i Lettori interessati alle selezioni a consultare il bando integrale per tutti i dettagli del caso.

Lettura consigliata

Perché Ronaldo, Messi e Lukaku guadagnano più di un cameriere?

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore, consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook