Allerta Bancomat: ecco da quando non funzionerà più

Allerta Bancomat: ecco da quando non funzionerà più

Per molti il termine “bancomat” definisce in modo generico ma anche errato quasi tutte le operazioni eseguibili con una carta di pagamento, anche se queste operano su un circuito di tipo diverso rispetto a quello che è stato sviluppato da Bancomat SpA nel corso degli anni 80. Infatti si tratta di una tecnologia messa a disposizione dei correntisti di un numero inizialmente limtato di banche per poi prendere piede in maniera capillare fino ad oggi.

Meno contante

L’aspetto “pioneristico”, che ha permesso una diffusione così capillare prima di molti altri, ha sicuramente garantito una nomea conosciuta, che se da un lato continua ad essere legata ad un servizio, quello legato ai pagamenti tramite POS molto utilizzati in questo contesto attuale, dall’altra sta privando i correntisti e gli utilizzatori del circuito Bancomat  della possibilità di utilizzare gli ATM, ossia gli sportelli telematici per effettuare operazioni come il prelievo di contanti.

Leggi anche:  Potrà aggiungere 5 anni di contributi alla sua pensione chi presenta domanda all’INPS pagando tutto in 10 anni

Se oramai si fa ricorso allo smartphone per consultare il saldo e l’estratto conto, quindi operazioni di “controllo”, i prelievi necessitano proprio di questi sportelli che ne sono sempre di meno sul territorio in quanto le banche per motivazioni legate ai costi di mantenimento se ne privano con sempre maggior frequenza.

Allerta Bancomat: ecco da quando non funzionerà più

Questo accade in quanto la digitalizzazione dei pagamenti procede in modo importante, e soprattutto nell’ambito delle grandi transazioni l’uso del contante è sempre più limitato, al punto che alcuni istituti di credito hanno deciso di organizzarsi preventivamente e dismettere ogni ATM (come ha scelto di fare ad esempio ING).

Leggi anche:  Aperta la selezione per addetti alle vendite, alla logistica e al reparto contabilità: fai presto, invia il curriculum

Difficile stabilire quando sarà impossibile utilizzare gli ATM, in quanto si tratta di un processo di cambiamento tutt’ora in atto ed iniziato molti anni fa. Secondo alcune stime sarà necessario attendere almeno un decennio abbondante per vedere “superate” le transazioni di contanti da quelle elettroniche: prima di allora gli ATM saranno ancora necessari, anche se saranno probabilmente ancora più rari da trovare.

bancomat


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Draghi sale al Quirinale, incontro con Mattarella. Alta tensione nel governo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News