Allerta meteo in Toscana: previsioni del Lamma per domani (5 ottobre 2021)

Condividi articolo tramite:

Una perturbazione atlantica archivia una settimana di “estate fuori stagione” e apre le porte alle piogge autunnali, dicono le previsioni del Lamma, con la prima allerta meteo del mese per la Toscana tra la notte di oggi (4 ottobre) e la mattinata di domani (5 ottobre 2021). Dopo il maltempo di metà settembre, una massa di aria umida e instabile poterà rovesci e temporali sulla nostra regione, con una progressiva diminuzione delle temperature e vento forte che sferzerà la costa. Il litorale toscano e la provincia di Massa Carrara saranno le zone più colpite da questa ondata di maltempo.

Allerta meteo e previsioni per il 4 e 5 ottobre 2021 in Toscana

La sala unificata della protezione civile della Regione ha emesso un’allerta arancione per temporali forti dalla mezzanotte alle ore 6.00 di martedì 5 ottobre 2021 che riguarda in particolare le zone a nord ovest della Toscana (ossia la provincia di Massa Carrara) e tutta la costa comprese le isole dell’Arcipelago. Allerta meteo con codice giallo invece a Firenze, dove si prevedono piogge concentrate tra la notte e la prima mattinata del 5 ottobre.

Leggi Anche |  “Gifted – Il dono del talento”, stasera in tv Chris Evans è lo zio di un piccolo prodigio

Per quanto riguarda i venti, secondo le previsioni meteo del Consorzio Lamma, dal pomeriggio di oggi, 4 ottobre, la costa grossetana, l’Arcipelago e i rilievi nord-occidentali saranno interessati da forti raffiche di scirocco, mentre domani, 5 ottobre, un’intensa libecciata riguarderà la costa centro-settentrionale dove sono attese anche delle mareggiate. Le temperature massime diminuiranno ancora, attestandosi tra i 22 e i 24 gradi, in linea con le medie per periodo autunnale, mentre le minime saranno comprese tra 14 e 19 gradi.

Quando torna il sole

Un miglioramento con ampie schiarite è previsto nel pomeriggio del 5 ottobre, ma i capricci del meteo potrebbero continuare anche mercoledì, con nuvolosità irregolare, rovesci sparsi e temporali locali in buona parte della Toscana. Per avere tempo soleggiato e più stabile bisognerà aspettare giovedì, anche se il quadro risulta ancora incerto.

Leggi Anche |  Casoria, un ulivo in memoria di Gianluca ucciso dopo lite con l'ex della fidanzata

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Cala pressione su ospedali Piemonte, scesi i ricoveri

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber