Aloia: «I miei brani ispirati dall’arte di Klimt e Munch ma dico grazie ai video di Tik Tok»


Da Van Gogh a Klimt fino a Munch: ascoltare le canzoni di Emanuele Aloia come sfogliare un libro di storia dell’arte. Torinese, classe 1998, questo cantautore in erba si fatto notare a fine 2019 con Girasoli, brano ispirato ai fiori gialli dipinti dal pittore olandese. Poi stata la volta di Il bacio di Klimt, diventato virale su TikTok durante il lockdown. Da l, le sue canzoni hanno conquistato il pubblico anche fuori dal social. Un successo che ancora non riesco a capire bene, confessa Aloia, da cementare ora con il nuovo singolo L’urlo di Munch e nei prossimi mesi con un disco che proseguir queste pennellate d’arte. Alla base c’ questo concept, ma quando scrivo non devono mancare la spontaneit e l’istintivit racconta. I quadri, per lui, sono un punto di partenza da cui astrarre perch ognuno deve dare all’arte il significato che vuole.

Nel caso di Munch, la canzone si sviluppa in un pop elettronico incalzante e crea un ossimoro, visto che, al contrario del quadro, tutto fuorch angosciante. Occhiali scuri sempre addosso per scaramanzia, sono un regalo di mia mamma, Aloia riconduce la sua folgorazione per i quadri ad un brutto voto: Ho fatto il liceo linguistico. All’ultimo anno fui beccato a copiare durante una verifica di storia dell’arte e presi 0. Studiai come un matto per recuperare e finii con la media dell’8. I quadri a cui ha dedicato le canzoni, non li ha ancora visti dal vero: Non ho viaggiato tanto, ma adesso lo sento come un obbligo. Appena si potr, andr a ringraziare ogni dipinto. Nel frattempo, studenti e insegnanti lo reclutano: Ricevo messaggi di ragazzi che analizzano i miei testi, una cosa quasi esagerata. Altri mi raccontano di avere un interesse maggiore per l’arte per le mie canzoni. E alcuni professori mi chiedono di intervenire in classe. Ne so meno di tutti, ma una grande soddisfazione. Su TikTok, invece, una lezione si sente di darla: Per criticare una piattaforma bisognerebbe prima starci dentro e capire come funziona. A TikTok devo tanto.

13 febbraio 2021 (modifica il 13 febbraio 2021 | 23:10)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber