Altro che camelia e gerani, sono queste le piante repellenti da seminare a marzo per un’estate senza insetti

Altro che camelia e gerani, sono queste le piante repellenti da seminare a marzo per un’estate senza insetti

La primavera è il momento della rinascita. Spuntano i primi boccioli sugli alberi, che sono rimasti spogli per tutto l’inverno. Molti pensano a quali fiori piantare per avere un giardino fiorito. Ebbene, vediamo cosa possiamo fare per avere non solo una macchia di colore ma anche delle piante utili per risolvere un problema che ci affligge durante l’estate.

Come e cosa mettere a dimora in primavera

Dunque, altro che camelia e gerani, sono queste le piante che ci libereranno dai ronzii e dalle punture di insetto, senza privarci dello spettacolo di un giardino fiorito.

Pochi conoscono i poteri repellenti del pelargonio, una meravigliosa pianta che può rivelarsi davvero utile nella vita di tutti i giorni. È una pianta che nasce facilmente nei vasi. Se decidiamo di metterla in terra, invece, sarà meglio farlo sui terreni argillosi. È un arbusto perenne che in primavera va rinvasato dopo aver eliminato la parte delle radici più vecchie, che si accartocciano durante l’inverno. Predilige le zone a sole pieno, dunque il punto migliore per posizionare i vasi è davanti alle finestre. Il suo odore agrumato terrà lontani gli insetti durante l’estate. Il pelargonio ha incantevoli fiori bianchi e color malva. Strofinare le sue foglie sul collo e sulle braccia è un’ottima soluzione naturale per liberarci delle punture di zanzara durante l’estate.

Leggi anche:  tre master per la SDA, obiettivo Pa e centro-sud- Corriere.it

Altro che camelia e gerani, sono queste le piante repellenti da seminare a marzo per un’estate senza insetti

Per tenere lontani gli insetti sarà utilissimo piantare a marzo il rosmarino. Un’erba aromatica che si può mettere a dimora tutto l’anno. Tuttavia, farlo a primavera è la scelta migliore, perché le temperature miti favoriranno la crescita di questa pianta. Dunque, prendiamo un rametto di circa 20 cm da una pianta madre che abbia almeno un anno di età. Quindi eliminiamo le foglie più basse. Infine, mettiamo il rametto in un vaso di vetro pieno di acqua posizionato in un luogo luminoso, ma non a contatto diretto con il sole. La pianta, una volta che avrà messo radici, andrà interrata e innaffiata ogni 2 o 3 giorni nei periodi più caldi. Durante l’inverno, invece, solo quando il terreno è molto secco. Con il passare del tempo diventa resistente alla siccità.

Leggi anche:  Gomorra 5, svelato il destino di Enzo

Lettura consigliata 

3 concimi naturali che non costano nulla per piante forti e rigogliose in poche e semplici mosse

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Guendalina Tavassi contro Clemente Russo e la moglie: “È guerra”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook