Amadeus e Fiorello, la storia di un’amicizia eterna, dalla radio a Sanremo

Condividi articolo tramite:


L’amicizia tra Amadeus e Fiorello non è certamente un mistero, i due si conoscono ormai da più di trent’anni, quando per la prima volta si incontrarono negli studi di Radio Deejay. Un’amicizia coltivata nel tempo, costruita sulla stima, l’affetto, ma soprattutto la voglia di divertirsi insieme.

Amicizia maschile, fatta di spintoni e urla, di risate e fregnacce, di ore alla radio di giorno e di notte, di serate in discoteca e nei club, di sogni e speranze che, in questo caso, sono diventati realtà. E per Fiore, che a Sanremo c’era già arrivato da star, è evidente la soddisfazione di fare del suo meglio per l’amico con il quale sognava da ragazzo. E quindi sul palco stanno come nell’ora di ricreazione, uno fa Maria De Filippi e l’altro Pippo Franco, e conta poco che a noi piaccia (e ci piace), loro si divertono e trasmettono solo energia positiva, l’idea che in due è meglio, che insieme tutto si può fare, che se uno è bravo e speciale e l’altro è normale la coppia funziona bene per tutti e due.

Leggi Anche |  Green pass: cambia tutto? Nuove regole e problemi

Lo showman siciliano ha dichiarato più volte che “Più che amici siamo fratelli” e in effetti è così, sono ormai 35 anni che si conoscono, 35 anni che hanno condiviso tanti momenti della loro vita e della loro carriera. Galeotta fu la radio. Era la metà degli Anni Ottanta e le porte di Radio Deejay accolsero quelli che sarebbero diventati due volti iconici della televisione italiana. L’esperienza in radio, sebbene non li abbia visti lavorare fianco a fianco, li ha uniti e ha gettato le basi di un’amicizia che è andata avanti negli anni e che li ha visti più volte incontrarsi anche professionalmente, un evento memorabile è sicuramente il Festivalbar del 1993, che hanno goliardicamente condotto insieme a Federica Panicucci e quando il Rosario Fiorello ha creato l’incredibile spazio di Edicola Fiore, l’ex conduttore de “L’Eredità” è stato tra i primi a sedersi e commentare accanto a lui.

Amici tanto da essere scelti come testimoni di nozze, amici che ne hanno passate tante insieme e anche in un momento come la conferenza stampa della 70esima edizione del Festival della canzone italiana, Fiorello non ha esitato a ricordarne qualcuno, a scherzare: “Giovanna, è giusto tu lo sappia, questo ragazzo ha un passato, noi da giovani rimorchiavamo, quando ancora si poteva usare questo termine senza essere crocefissi. Comunque, tutto quello che ha fatto in quel campo, Amadeus lo deve a me”. Fu invece Amadeus a descrivere l’amicizia con Fiorello quasi in termini di fratellanza, in un’intervista a Tiscali tre anni fa: “In pratica Rosario ed io siamo arrivati insieme a Radio DeeJay. Era la metà degli anni Ottanta. La nostra è un’amicizia vera. Per me lui è come un fratello. Abitiamo pure nello stesso palazzo. Ma è vero non abbiamo mai lavorato insieme”. Tanti altri dettagli si potrebbero raccontare, momenti difficili come quando Fiorello in seguito ad un incidente fu ricoverato al Gemelli e Amadeus fu trai i primi a raggiungerlo in ospedale; tante altre sono le storie che narrano un legame sincero, puro e che gli anni non sono riusciti a scalfire, un legame di quelli veri e il risultato è lampante agli occhi di tutti.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le notizie di attualità, serie tv, stasera in tv. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Contributi sospesi a novembre 2020: per chi, requisiti, codici Ateco, durata

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: