Anche il forno più incrostato torna come nuovo grazie a questo metodo efficace ed economico

Tutti noi sappiamo bene come l’uso degli elettrodomestici li usura e li rovina. Basti pensare al forno e ai fornelli: per quanto li puliamo e li curiamo tendono ad accumulare sporcizia ed incrostazioni. Il forno è un ambiente in cui si gioca la sicurezza alimentare dei nostri cibi e per questo andrebbe mantenuto pulito.

Spesso a nulla serve usare prodotti specifici e olio di gomito. Una volta ogni tanto è necessario effettuare una pulizia profonda che rimuova tutto lo sporco più ostinato, soprattutto quello nascosto. Oggi parleremo del forno e vedremo in che modo possiamo farlo tornare lucido e splendente. Anche il forno più incrostato torna come nuovo se seguiremo questi consigli.

Il segreto è accenderlo

Per riuscire a rimuovere la sporcizia più ostinata non sempre abbiamo bisogno di aggressivi e costosi prodotti specifici. Potrebbero bastare prodotti economici e naturali, se sappiamo quali trucchi adottare. Per iniziare dobbiamo accendere il forno alla temperatura minima.

Leggi anche:  Bangla, la serie tv tratta dal film

In questo modo i prodotti saranno più efficaci ma noi non rischieremo di bruciarci. Possiamo procurarci un acido come l’aceto oppure il succo di limone, dell’acqua calda, del sapone di Marsiglia solido, una spugna abrasiva e un panno in microfibra.

Spegniamo, poi, il forno e possiamo iniziare passando la sostanza acida sulle griglie, le pareti e le guarnizioni del nostro forno. Non dobbiamo avere paura di abbondare nell’aceto o nel limone.

Grazie all’acidità questi prodotti scioglieranno lo sporco più vecchio. Dopo venti minuti possiamo poi passare alla fase di pulizia vera e propria.

Anche il forno più incrostato torna come nuovo grazie a questo metodo efficace ed economico

A questo punto possiamo imbevere la spugnetta di acqua calda e strofinarla sulla saponetta di sapone di Marsiglia. Ora dovremo insaponare le pareti e le griglie e strofinare bene. Vedremo come lo sporco, le incrostazioni e la ruggine verranno via in una sola passata. Rivedremo lo strato metallico che prima era coperto dallo sporco.

Leggi anche:  Obi-Wan Kenobi e l’eredità della trilogia Prequel di Star Wars

Adesso possiamo sciacquare il sapone e ripassare le superfici con un panno in microfibra imbevuto di acqua calda. Terminata l’operazione non dimentichiamoci di asciugare con un panno asciutto o un foglio di carta assorbente.

Ora il nostro forno è come nuovo, pulito e igienizzato. Le superfici saranno pulite e lucide, ma non solo. Se prima aveva un cattivo odore, ora sentiremo soltanto odore di pulito. Ora potremo tornare a utilizzarlo per cucinare senza timore e senza puzze di bruciato.

Approfondimento

Ecco un metodo efficace per pulire i fornelli del gas senza fatica

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Novità sul Reddito di Base: ecco per chi sarà e da quanto

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook