Andrea Bocelli cittadino onorario di Sutri: le parole di Sgarbi

Andrea Bocelli cittadino onorario di Sutri: la cerimonia si è tenuta a Palazzo Doebbing ed è stata presieduta dal sindaco Vittorio Sgarbi. Non solo il cantante lirico Andrea Bocelli ma anche l’architetto Paolo Portoghesi: sono due i nuovi cittadini onorari di Sutri.

“Bocelli è stato il primo dei nomi che avevo in mente”, ha spiegato Vittorio Sgarbi nel corso della cerimonia. Il sindaco ha anche spiegato il motivo del conferimento della cittadinanza onoraria a Bocelli nonostante non fosse legato alla città.

Il canto di Bocelli rappresenta una dimensione universale e tra i cantanti nessuno è mai stato in grado realmente, come lui, di unire sacro e profano.

“Non perché sia legato a Sutri, ma perché il canto di Bocelli è la misura di una dimensione universale, della prima arte che fu il canto”, le parole di Vittorio Sgarbi. “Di tanti cantanti, in nessuno ho sentito la capacità di unire sacro e profano, aulico e prosaico, come in Bocelli. Ho pensato che questo bosco sacro di Sutri, dove c’è il mitreo, l’anfiteatro, dove c’è un canto della terra, fosse il luogo naturale per la voce di Bocelli”, ha concluso il sindaco nel proclamare Andrea Bocelli cittadino onorario di Sutri nel corso della cerimonia che si è tenuta nel giardino di Palazzo Doebbing.

Chiamato ad intervenire, Bocelli non ha potuto che ringraziare per il grande onore. “Sto percorrendo a ritroso la via Francigena a cavallo”, ha aggiunto. Oltre a Bocelli, ha preso la parola anche l’architetto Portoghesi: “Una volta venivo solo da queste parti per comprare insaccati meravigliosi, domani verrò con senso di appartenenza. Amo molto Sutri perché venivo con mio padre da bambino a vedere necropoli e anfiteatro”. 

Tanti gli ospiti presenti alla cerimonia: il ministro Massimo Garavaglia, l’assessore regionale Alessandra Troncarelli e l’attore Moni Ovadia.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber