Andrea Delogu: tutto sulla conduttrice, Cavaliere della Repubblica Italiana

Condividi articolo tramite:

Dall’infanzia nella comunità di San Patrignano al successo in TV fino al matrimonio con Francesco Montanari: tutto sulla conduttrice e attrice Andrea Delogu.

È uno dei volti più apprezzati del piccolo schermo e vanta nel suo curriculum anche ruoli cinematografici e un’esperienza di scrittrice e conduttrice radiofonica. Conosciamo biografia e vita privata dell’attrice Andrea Delogu: dalla sua insolita infanzia, trascorsa in una comunità di recupero per tossicodipendenti, al suo matrimonio con una delle stelle del cinema italiano.

Chi è Andrea Delogu, la biografia

Andrea Delogu nasce a Cesena il 23 maggio del 1982 sotto il segno dei Gemelli. La sua è un’infanzia particolare, che viene trascorsa per buona parte nella comunità di San Patrignano, dove erano ricoverati i suoi genitori (Walter Delogu e Titti Peverelli), che lì si sono conosciuti. Andrea ha sempre parlato in modo libero della sua esperienza, che racconta anche nel romanzo del 2014, La collina, scritto insieme ad Andrea Cedrola.

Leggi Anche |  Riace, inflitti 13 anni e 2 mesi a Mimmo Lucano

“Non sono una vittima”, racconta a Le Invasioni barbariche a proposito di questa esperienza, “Con la droga i miei genitori hanno fatto un errore. Hanno riempito un vuoto, sbagliando. Non posso accusarli, anzi mi sento orgogliosa di loro. Mi hanno evitato di soffrire, soffrendo al posto mio”.

Andrea Delogu
Andrea Delogu

La carriera di Andrea Delogu

Il suo debutto in TV avviene nel 2002, quando entra a far parte delle Letteronze, il corpo di ballo della trasmissione Mai dire domenica, condotta dalla Gialappa’s Band insieme al Mago Forest.

Dopo altre partecipazioni televisive, si avvicina alla conduzione, la sua vera passione. Non solo conduce il programma A casa di Andrea dal 2004 al 2007 su Match Music, ma ne è anche l’autrice.

Da lì ha inizio una carriera di conduttrice di grande successo, che la vede al timone di diverse trasmissioni, tra cui Stracult, Parla con lei e Dance Dance Dance. Sarà però l’edizione 2020 de La vita in diretta Estate, che conduce in coppia con Marcello Masi, a farla conoscere al grande pubblico.

Leggi Anche |  Ugl Calabria: 'I lavoratori della Abramo Cc non possono aspettare oltre'

È anche una conduttrice radiofonica e nel 2020 si cimenta anche nella sua prima prova di attrice, recitando nel film Divorzio a Las Vegas, al fianco di Giampaolo Morelli.

Andrea Delogu: la vita privata

Non si conosce molto della vita privata della conduttrice prima dell’incontro con l’attore Francesco Montanari, che sposa nel 2016. La storia però, non è iniziata nel migliore dei modi. I due infatti si sono lasciati per ben due volte, dopo soli 4 mesi dall’inizio della relazione e anche in un secondo momento. Alla fine però, l’unione si è consigliata tanto da portare alle nozze.

I due sono sempre stati molti affiatati, rendendosi spesso protagonisti di scenette simpatiche condivise sui rispettivi social. Il profilo Instagram di Andrea viene aggiornato quotidianamente con scatti dal backstage, foto di vita privata e ironici selfie.

Leggi Anche |  Da Free Students una diffida collettiva per il Rettore di Unige

Il matrimonio con Francesco Montanari, il Libanese di Romanzo Criminale viene celebrato nel 2016. Per il giorno delle nozze la sposa ha scelto un abito di tulle, anfibi e un chiodo nero di pelle.“Se avessi accanto un uomo come me, saremmo due macigni, invece lui riesce a tirare fuori la mia dolcezza. A volte gli chiedo scusa perché so che sono stata fredda. Il mio obiettivo è sentirmi dire un giorno: Amore, sei un po’ appiccicosa”, ha dichiarato a Vanity Fair.

Nel 2021 si vocifera di una crisi tra di loro, che li avrebbe fatti allontanare. Voci poi confermate mesi dopo, vista la rottura tra loro.

Andrea Delogu, anche dopo la separazione dal marito, ha continuato a vivere a Roma. Non si conoscono invece i guadagni della conduttrice riminese.

Chi è l’ex marito di Andrea Delogu, Francesco Montanari

Francesco Montanari è nato a Roma il 4 ottobre 1984 sotto il segno della Bilancia. È un attore italiano che ha raggiunto il successo interpretando il Libanese in Romanzo Criminale. La sua bravura è stata anche riconosciuta a livello mondiale grazie al grande successo della serie TV, andata in onda su Rai 2, Il cacciatore, premiata anche a Canneseries 2018.

Francesco condivide molte foto della sua vita privata e lavorativa sul suo profilo Instagram.

Andrea Delogu in 8 curiosità

– Ha molti tattoo, tra cui un tatuaggio sulla spalla con la scritta “dancing in the dark”.

– Ha rivelato di essere dislessica, e di averlo scoperto solo da adulta: “Grazie al corso di dizione ho scoperto la dislessia; svelato un arcano che mi porto dietro da quando sono piccola, e mi definivano stupida perché non riuscivo a scrivere correttamente: sparavo terribili errori di grammatica”, ha raccontato a Il Fatto Quotidiano.

– Proprio alla sua esperienza con la dislessia è dedicato il suo secondo libro, dal titolo Dove finiscono le parole. Storia semiseria di una dislessica (2019).

– Ha dichiarato di aver sofferto di depressione.

– A Vanity Fair ha raccontato che alla sua prima uscita con Francesco Montanari lui avrebbe noleggiato un “mago” solo per lei: “Aveva affittato un mago per stupirmi, perché mi aveva promesso una serata “magica”. Solo che lui era emozionato e si era un po’ ubriacato, invece il mago era sobrio e ci provava con me. Ho capito da quell’uscita disastrosa che avevo trovato l’uomo della mia vita: poteva solo migliorare”, ha raccontato a Vanity Fair.

– Ha rivelato a Vanity Fair che la sua conduttrice preferita è Antonella Clerici, e che il suo sogno sarebbe quello di condurre il Festival di Sanremo.

– È cintura nera 2° dan di Karate.

– Nel febbraio 2021 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per aver condotto, insieme a Flavio Insinna, lo speciale tv Tutti a scuola.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: