Angelina Jolie e la mastectomia: riappropriarsi della propria vita

Condividi articolo tramite:

Angelina Jolie fece molto parlare di sé quando, nei primi anni ’10 del 2000, dichiarò di essersi sottoposta a una doppia mastectomia preventiva per ridurre il rischio di ammalarsi di cancro al seno. Per molti era inconcepibile che una delle donne più belle del mondo e delle attrici più talentuose avesse deciso di eliminare uno dei simboli primordiali della femminilità; altri l’hanno visto come l’ennesimo gesto di una donna a cui, in gioventù, è sempre piaciuto provocare.

In pochi hanno preso il gesto per ciò che è: la decisione di riappropriarsi della propria vita. Angelina Jolie infatti con la mastectomia non solo ha messo davanti a tutto l’amore per i propri figli, che non voleva privare prematuramente di una madre come accaduto a lei, ma anche l’amore per se stessa, in quanto donna e lavoratrice.

Leggi Anche |  Amici 21: la dedica di Aka7even a Mike Bird a tre mesi dalla morte

Con l’intervento infatti la Jolie ha potuto continuare a lavorare, davanti e dietro la macchina da presa; ha potuto continuare a vivere per sé e per gli altri (è infatti una nota attivista). Ma soprattutto si è riappropriata del proprio corpo, fin troppo spesso oggetto di commenti da parte di sconosciuti.

Sempre troppo magra, troppo eccessiva con tutti quei tatuaggi, troppo bella per essere vera. Il corpo di Angelina Jolie è stato da sempre degli altri, ma con la doppia mastectomia ha ricordato che appartiene solo a lei. E soprattutto ha insegnato che non esiste solo un tipo di femminilità, solo un tipo di donna: anzi, ha fatto sì che la parola coraggio potesse, una volta tanto, essere declinata anche al femminile.

Leggi Anche |  Scream 5: il trailer del nuovo capitolo della saga horror

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Ph: elle.com

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Ferrari Guinness World Record, Fabio Barone sfida Google Maps

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: