Anna avrà una seconda stagione?

Anna 2 si farà?

Anna 2: continua la serie Sky?

Ha esordito venerdì 23 aprile su Sky Atlantic Anna, produzione originale Sky creata e diretta da Niccolò Ammaniti e tratta dal romanzo omonimo di quest’ultimo, edito da Einaudi nel 2015. A partire dal 23 aprile, i sei episodi saranno subito disponibili su Sky e NOW, per la prima volta nella storia di una serie italiana Sky.

Al centro della serie troviamo Anna (l’esordiente Giulia Dragotto), tenace e coraggiosa, parte alla ricerca del fratellino rapito, Astor (Alessandro Pecorella). Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma (Elena Lietti) con le istruzioni per farcela, Il libro delle cose importanti. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove.

continua a leggere dopo la pubblicità

Nel cast anche gli esordienti Clara Tramontano e Giovanni Mavilla, nei panni rispettivamente di Angelica e Pietro, personaggi che Anna incontrerà nel suo cammino, e Roberta Mattei (Veloce come il vento). Niccolò Ammaniti è scrittore, con Francesca Manieri (Il Primo Re, Il Miracolo, We Are Who We Are) e regista della serie.

Il poster di Anna, la serie tv Sky di Niccolò Ammaniti. Credits: Sky.
Il poster di Anna, la serie tv Sky di Niccolò Ammaniti. Credits: Sky.

Anna è il secondo progetto televisivo di Niccolò Ammaniti, che dopo lo straordinario successo de Il Miracolo ha scelto di tornare a collaborare con Sky.

Ci sarà una seconda stagione? Ad oggi Sky non si sbilancia sul futuro della serie. Va detto che il progetto sembra essere stato sviluppato come miniserie, ed in quanto tale non sarebbe stato congegnato con un eventuale seguito in mente.

continua a leggere dopo la pubblicità

Nel corso della presentazione di Anna, Niccolò Ammaniti ha confessato di aver voluto realizzare serie televisiva poiché il mondo di Anna e dei suoi personaggi lo aveva continuato ad ispirare anche una volta conclusa la scrittura del romanzo. La curiosità di esplorare questo universo nasce ben prima de Il Miracolo, e approda sugli schermi in un momento in cui la nostra quotidianità presenta alcune assonanze con quella del racconto.

Lo stesso Niccolò Ammaniti, tuttavia, non pare incline a diluire i propri racconti. Nonostante la popolarità de Il Miracolo, infatti, l’autore e regista preferì non procedere con una seconda stagione, sebbene Sky non avesse fatto mistero dell’interesse a realizzarla.

Per queste ragioni risulta improbabile che Anna possa continuare con una seconda stagione, non è detta l’ultima parola. Niccolò Ammaniti potrebbe essere ispirato a continuare il racconto nella serie, spingendosi oltre la vicenda del romanzo.

In merito alla possibilità di continuare a interpretare la protagonista titolare, l’attrice Giulia Dragotto si è detta pronta a calarsi nuovamente nei panni di Anna: “Ovvio che mi piacerebbe. Avrei continuato all’infinito ad interpretarla”, ha raccontato nel corso della conferenza stampa di presentazione della serie.

continua a leggere dopo la pubblicità

Tuttavia, se così non dovesse essere, siamo certi che non si tratterà dell’ultima collaborazione tra Sky e Ammaniti. Da questo sodalizio potrebbero scaturire altri progetti, magari altri adattamenti dei romanzi dell’autore.

Interpellato da Tvserial.it in merito ad una possibile continuazione di Anna, Nicola Maccanico, vicepresidente esecutivo di Sky Italia, ha dichiarato: “Noi andiamo oltre gli algoritmi. Per immaginare una seconda stagione serve un’idea, una storia forte. Da parte di Sky c’è grande interesse a continuare a lavorare con Nicolò Ammaniti, e totale apertura a sposare nuove storie”.

Come ha ribadito Maccanico, non è detto che il sodalizio tra Ammaniti e Sky prenda necessariamente la forma di una seconda stagione di Anna. “Se questa nuova storia sarà una seconda puntata del percorso di Anna o altro, questo ce lo dirà la forza narrativa che parte da Niccolò e dal nostro interesse a svilupparlo. Come abbiamo dimostrato recentemente, quando Nicolò ha un’idea noi ascoltiamo con attenzione”.

Mario Gianani, produttore esecutivo della serie per conto di Wildside, fa notare che ogni serie scritta da Niccolò Ammaniti e Francesca Manieri costituisca la prossima tappa di un viaggio narrativo ben preciso: “Quando Niccolò e Francesca scrivono insieme, è come se scrivessero un sequel di qualcos’altro e questo rende tutto molto affascinante” ha osservato il produttore.

continua a leggere dopo la pubblicità

Se Anna, a sua volta, è la prosecuzione di certi temi già presenti ne Il Miracolo, sarà affascinante scoprire come questo percorso continuerà in un eventuale prossimo progetto televisivo.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber