Anna Falchi e Salvo Sottile: la nuova era dei “Fatti Vostri”

È il programma tv del mezzogiorno più longevo d’Europa e, questo, il creatore Michele Guardì ci tiene a precisarlo con una punta di orgoglio. A trent’anni dalla prima puntata, andata in onda 3 dicembre del 1990, I Fatti Vostri torna con una nuova edizione, al via lunedì 13 settembre alle 11.10 su Raidue, con una nuova formula e due nuovi padroni di casa: Salvo Sottile, che si era già affacciato in Piazza già l’anno scorso curando una finestra sull’attualità, e Anna Falchi, fresca della conduzione di Uno Weekend su Raiuno insieme a Beppe Convertini. «Mi avvicino al debutto con grandissimo entusiasmo e una punta di emozione» rivela Sottile al telefono poche ore prima della conferenza stampa di presentazione. «Riceviamo un’eredità molto forte. La nostra missione è divertirci e fare compagnia al pubblico cercando di raccontare la realtà in una chiave più moderna» riprende il giornalista che dividerà gli spazi con Falchi, che si occuperà delle rubriche più leggere e dei momenti di intrattenimento.

«Sono molto entusiasta e molto carica. Si respira una bellissima atmosfera: rispetto ad altre realtà, qui si fanno le prove, dimostrazione di una televisione curata insieme a un grande maestro come Michele Guardì. Dopo aver lavorato con grandi come Fellini, Risi e Baudo, sono contentissima di aggiungere al mio curriculum un’altra pietra miliare della tv italiana. Per me è un punto di arrivo» racconta Anna, che deve il suo ritorno in tv negli ultimi anni ad Antonio Azzalini e al programma Anna e i suoi fornelli che ha condotto nella stessa fascia dei Fatti Vostri su Telenorba. «Ambivo a diventare un volto del daytime: in questi ultimi anni ci ho lavorato molto, cercando di abituare il pubblico a vedermi di mattina. È difficile dissociare la mia immagine di sex symbol da quella di una professionista dell’intrattenimento, ma oggi sento di aver raggiunto la maturità artistica giusta. Spero che sia l’inizio di un lungo cammino» continua Falchi, che ammette di essere una fan del suo nuovo collega Salvo Sottile fin dai tempi di Quarto Grado («Sono una che segue molto la cronaca. Salvo è un grande professionista, un volto rassicurante»).

«Con Anna siamo molto diversi, non solo fisicamente ma caratterialmente» scherza Sottile. «Lei è molto empatica, c’è grande feeling tra noi» racconta il giornalista, che rivela di aver ricevuto diversi consigli dallo storico ex padrone di casa dei Fatti Vostri Giancarlo Magalli, che quest’anno si cimenterà alla conduzione di un nuovo quiz sempre su Raidue. «L’ho sentito quest’estate: oltre a darmi una serie di consigli, gli ho anche detto di venirci a trovare e lui mi ha dato la sua disponibilità. Prima o poi, uno di questi giorni, lo vedremo. In fondo, I Fatti Vostri sono stati la sua famiglia per vent’anni: spero che torni a trovare i suoi vecchi amici». Sulla formula, l’intenzione di Sottile è quello di aprire una finestra più ampia sull’attualità «dando molto spazio agli inviati della Rai e alle dirette», ma anche cercando di trasformare il programma in un «servizio» per il pubblico che «potrà affacciarsi al balcone per incontrare qualcuno che gli dia una risposta». Naturalmente non mancheranno i giochi (come i porcellini-salvadanaio), l’oroscopo di Paolo Fox, l’orchestra diretta dal Maestro Stefano Palatresi, gli intermezzi comici di Emanuela Aureli e la partecipazione straordinaria di Umberto Broccoli: il tutto sotto l’egida sempreverde del «Comitato», il «deus ex machina» come lo chiama la Falchi, il «metronomo umano» come lo definisce Sottile. Severo ma giusto, equilibrato e preciso, filo rosso di un programma entrato nella storia e ancora in ottima salute.

LEGGI ANCHE

«I Fatti Vostri»: Anna Falchi al posto di Giancarlo Magalli

LEGGI ANCHE

Salvo Sottile: «In Rai gioco in Nazionale»

LEGGI ANCHE

Anna Falchi a ruota libera: dalla sorpresa fatta a Fiorello alle scelte «sbagliate» in amore

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook