Apnea, la serie tv sui nove eroi della Costa Concordia

Quando esce Apnea?

Apnea, serie tv in arrivo, nasce a dieci anni dalla tragedia della Concordia. È prodotta da Lux Vide. Il 13 gennaio 2022, nel frattempo, è uscito un podcast di Matteo Liuzzi, Niccolò Martìn, Francesca Gagliardi per la regia di Laszlo Barbo e la voce narrante di Carlo Lucarelli per ripercorrere quanto successo. È notizia riportata il 9 gennaio 2022 da Il Corriere della Sera la realizzazione di una fiction sul tema. Ancora non è stata comunicata una data di uscita. Restiamo in attesa di maggiori informazioni da parte della casa di produzione o del distributore (non ancora definito).

Trama di Apnea, anticipazioni

Apnea è una fiction liberamente ispirata al libro omonimo di cui sono due gli autori. Lo firmano Virginia Piccolillo, giornalista de Il Corriere della Sera e Luca Cari, che è responsabile della comunicazione in emergenza del corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Il produttore Luca Bernabei (Lux Vide), qui sul set di
Il produttore Luca Bernabei (Lux Vide), qui sul set di “Don Matteo 13”. Credits: Rai

continua a leggere dopo la pubblicità

Il produttore della serie è Luca Bernabei di Lux Vide che, nell’intervista già citata spiega il senso di questa impresa televisiva: raccontare “la storia dei nove vigili che hanno rischiato la loro vita per salvarne altre ed è rimasta nascosta per tutti questi anni. È proprio da lui che è scaturita l’idea di narrare quello che hanno vissuto “nove  eroi, finora sconosciuti al pubblico, del più grande disastro navale italiano”.

Questo non significa che Apnea sia una serie tv dai toni da “disaster movie”. È più corretto definirla come un “racconto di una vittoria del Bene sull’orrore di una tragedia”, stando alle parole del produttore.

Leggi anche:  Vacanza gratis in Trentino, ecco per chi

Apnea è una storia vera?

Con gli episodi di questa serie torniamo alla notte del 13 gennaio 2012. A seguito di una manovra rischiosa la Costa Concordia va a sbattere contro uno scoglio situato nell’arcipelago toscano vicino all’isola del Giglio. È un errore fatale perché sul lato sinistro della carena si apre una falla di settanta metri. Trentanove naufraghi sono portati in salvo da otto vigili del fuoco e dal loro comandante. Sono trentadue i decessi su 4229 persone, tra passeggeri e equipaggio.

Il produttore Luca Bernabei apprende la storia vera della Costa Concordia per caso, un paio di anni fa. Frequentando Sandro Scoccia, uno dei membri dell’equipaggio, in quel dell’Argentario gli chiede consigli su come governare una barca. Così entrano in argomento e viene svelato cosa è accaduto davvero quella notte tremenda. Luca Bernabei è sorpreso perché questa storia incredibile è rimasta sotto un velo di non detto. Sandro Scoccia non lo è. Nessuno è a conoscenza dell’opera di salvataggio “perché è il nostro dovere”. Adesso, grazie ad Apnea, i nove eroi della Concordia verranno riconosciuti come tali.

Leggi anche:  Basta il diploma per questo concorso pubblico per un lavoro in uno dei posti più belli d’Italia

Cast di Apnea, attori e personaggi

continua a leggere dopo la pubblicità

Ancora non abbiamo notizie sui membri del cast, ma conosciamo i soprannomi dei membri dell’equipaggio e del comandante:

  • Albi
  • Andre
  • Bartolo
  • Beppe
  • Bronco
  • Lallo
  • Massi
  • Trap
  • Ennio Aquilino (comandante)

Trailer di Apnea, esiste già?

È ancora presto per vedere il trailer della prima stagione, giacché la produzione dei nuovi episodi è appena annunciata. Nell’attesa, abbiamo una chicca sul titolo. In un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera del 9 gennaio 2022 il produttore Luca Bernabei spiega il senso del titolo. Apnea è “quella che hanno vissuto nelle dieci ore di soccorso: sapevano di entrare in quell’inferno, non sapevano se ne sarebbero usciti”.

Episodi di Apnea, quanti sono

Non è stato ancora annunciato il numero di episodi e restiamo in attesa di comunicazioni da parte della produzione. Nel panorama televisivo italiano a giugno del 2021 è uscita un’altra storia su una tragedia del nostro Paese. In quel caso l’emittente è stata Sky che per Alfredino – Una storia italiana ha proposto quattro episodi. Non è comunque determinante sul numero di puntate che potrebbe avere Apnea, ma solo un paragone per associazione di idee.

Leggi anche:  Mercatini di Natale in Germania 2021: le date di apertura e gli eventi

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook