Arnoldo Mondadori, la docu-fiction su Rai 1 prossimamente 

Arnoldo Mondadori, docu-fiction su Rai 1 prossimamente

Arnoldo Mondadori, docu-fiction per Rai 1, va in onda prossimamente. È prodotta da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction. Il ruolo del protagonista Arnoldo Mondadori è affidato a Michele Placido.

Alla regia di questa docu-fiction da 90’ c’è Francesco Miccichè che firma anche il soggetto e la sceneggiatura. Al soggetto contribuiscono anche Gloria Giorgianni e Salvatore De Mola. Quest’ultimo è accreditato, inoltre, come sceneggiatore.

Dove è girata la docu-fiction Arnoldo Mondadori

Michele Placido e Francesco Miccichè sul set di “Arnoldo Mondadori”. Credits: Rai

continua a leggere dopo la pubblicità

Come annunciato dal comunicato stampa del 31 agosto 2021, le riprese della docu-fiction Arnoldo Mondadori sono iniziate a Roma. Proseguono poi sul Lago Maggiore e a Torino.

Arnoldo Mondadori è una storia vera? Trama della fiction

In quanto docu-fiction Arnoldo Mondadori mescola la finzione all’aspetto documentaristico. L’intento del progetto è ripercorrere la storia esemplare di questo “self made man”, nonché pioniere dell’industria editoriale italiana.

La storia vera di Arnoldo Mondadori parte da una condizione umile: figlio di un ciabattino di Ostiglia, matura una visione imprenditoriale straordinaria. È grazie a questo intuito che riesce a creare una delle più importanti industrie culturali d’Europa. Il motore di tutto è un sogno nel cassetto nobile e commovente: portare i libri e la possibilità di leggere nelle case di tutti gli italiani. 

Leggi anche:  Avanti un altro pure di sera: quando inizia e chi sono gli ospiti

Narrazione, fiction, interviste a testimoni e documenti di repertorio sono mescolati in questa docu-fiction. La storia di Arnoldo Mondadori non può non intrecciarsi con le vicende dell’Italia intera. Si parte dall’ultimo decennio dell’Ottocento quando Mondadori è un bambino, passando per il ventennio fascista e il secondo conflitto mondiale, per arrivare agli anni della ricostruzione e del boom economico. Proprio questi ultimi segnano la consacrazione della casa editrice alla Storia. Oscar Mondadori, la collana di libri tascabili venduti nelle edicole, viene creata nel 1965. È con essa che ha luogo una vera e propria rivoluzione nel mercato italiano dell’editoria. La lettura diventa accessibile a tutti.

continua a leggere dopo la pubblicità

Leggi anche:  Come vedere Radionorba TV: qual è il canale sul digitale terrestre e su Sky

La docu-fiction esplora la grande storia imprenditoriale e umana di Arnoldo Mondadori.  

Cast della docu-fiction Arnoldo Mondadori, attori e personaggi

Chi c’è nel cast di Arnoldo Mondadori?

  • Michele Placido è Arnoldo Mondadori
  • Flavio Parenti è Alberto Mondadori, il figlio primogenito di Arnoldo. La docu-fiction indaga il rapporto tra i due. Alberto è destinato a portare avanti l’ascesa inarrestabile della casa editrice fondata dal padre.

Tra le testimonianze che vengono incluse nella docufiction citiamo quella di Luca Formenton, nipote di Arnoldo Mondadori e Presidente della Fondazione Mondadori il cui contributo alla crescita del progetto è stato fondamentale.

Arnoldo Mondadori in streaming, dove vedere la docu-fiction

Come tutte le fiction e i programmi Rai, Arnoldo Mondadori in streaming è disponibile su RaiPlay in contemporanea con la messa in onda su Rai 1. È possibile che resti visibile anche a posteriori on demand. RaiPlay è una piattaforma gratuita e legale. L’app è disponibile per iOS e Android.

Leggi anche:  Basket, Coppe europee: Virtus Bologna vincitrice all'overtime, Sassari k.o. con Saragozza - Metropolitan Magazine

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook