Arrediamo un monolocale da meno di 50 mq guadagnando spazio e spendendo poco con queste 3 soluzioni

Le recenti statistiche affermano che la casa degli italiani è grande, in media, 117 mq. Eppure negli ultimi anni il mercato immobiliare ha fatto registrare una decisa sterzata verso le piccole abitazioni, spesso acquistate a scopo di investimento. Come affermato dalle agenzie immobiliari, bilocali e monolocali sembrano essere i nuovi “tagli” preferiti da chi compra casa, specialmente nelle grandi città. Così, oggi molti cittadini sono proprietari o affittuari di appartamenti non più grandi di 50 mq.

Il grande problema è: come arredare queste case dagli spazi ristretti per vivere bene? Non di rado, gli interior designer hanno dovuto fronteggiare la questione. Di seguito vediamo 3 pratiche soluzioni, grazie alle quali arrediamo un monolocale da meno di 50 mq rendendolo un piccolo gioiello. Lo scopo di queste soluzioni d’arredo è ampliare gli spazi e dare luminosità, spendendo il meno possibile.

Alcune regole fondamentali per non sprecare spazio

Il problema di arredare un piccolo appartamento, sfruttando al meglio il poco spazio a disposizione, si presenta sempre più spesso. Giovani coppie, single o proprietari, che hanno acquistato un monolocale per affittarlo, devono cercare soluzioni veloci, efficaci e vantaggiose a livello economico.

Leggi anche:  Come pulire i cuscini non sfoderabili del divano per averli sempre igienizzati e liberi da macchie ostinate

Partiamo con i consigli più noti. La prima cosa da fare, quando si arreda un monolocale, è scegliere colori chiari per le pareti. In questo modo daremo più luminosità e lo spazio non risulterà angusto e opprimente. Per lo stesso motivo, molti fanno un grande utilizzo del vetro, per porte, mensole, separé. Il vetro dà più aria del legno o della muratura, e quando si vive in una casa piccola ogni dettaglio può fare la differenza.

Infine, per creare un effetto di ampliamento dello spazio, un ottimo escamotage è quello di utilizzare gli specchi. Posizioniamone più d’uno all’interno della stanza, anche di grandi dimensioni: in questo modo lo spazio acquisterà profondità.

Arrediamo un monolocale da meno di 50 mq guadagnando spazio e spendendo poco con queste 3 soluzioni

Ora veniamo alle soluzioni a cui non tutti pensano, ma che possono ampliare ulteriormente la percezione dello spazio.

La prima è quella di utilizzare porte scorrevoli. In un monolocale non ci sono molte porte (spesso solo quella che separa la zona giorno dal bagno). Ma visto che i mq sono pochi, anche una sola porta lasciata aperta può creare disordine. Potendo scegliere, montiamo solo porte a scorrimento.

Leggi anche:  Anticipazioni Il Paradiso delle Signore 6 6 gennaio 2022: puntata 79

Seconda soluzione è quella di scegliere soltanto tappezzeria dai tessuti leggeri. Tende, cuscini e tappeti pesano parecchio all’interno di una stanza. In un monolocale, via libera a tessuti come juta, lino, cotone. Da evitare tappeti in lana o tende di velluto.

Infine, cerchiamo di montare luci regolabili. Non avendo spazio per troppe lampade, è meglio poter scegliere l’intensità di quelle che ci sono. In questo modo, cambieremo illuminazione a seconda dell’ora del giorno e la casa non sarà mai troppo buia.

Lettura consigliata

Per riempire di piante anche l’appartamento più piccolo e buio questo metodo geniale sta spopolando

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)
Leggi anche:  Basta sopportare il rubinetto o il miscelatore che gocciola e ci costa una fortuna perché è così che potremmo aggiustarlo

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook