Arricchirsi con un terreno abbandonato: ecco la guida completa

Arricchirsi con un terreno abbandonato: ecco la guida completa

Praticamente ogni investimento nasce con la basilare intenzione di far arricchire il “proprietario” dello stesso, ed anche un investimento che sembra praticamente sicuro o comunque molto affidabile può andare incontro a problematiche a volte anche difficili da prevedere al netto delle proprie capacità organizzative. Anche nel nostro paese spesso leggiamo o osserviamo in prima persona il “fenomeno” del terreno abbandonato che più di ogni altra cosa evidenzia una condizione di crisi di un’investimento o di un’azienda.

Arricchirsi con un terreno abbandonato: ecco la guida completa

E’ possibile guadagnare da un terreno abbandonato? Sicuramente si, ma come ogni forma di investimento che prevede una riqualificazione non è sicuramente qualcosa da prendere alla leggera ma che va adeguatamente programmato.

Leggi anche:  A che ora inizia Mr. Wrong su Canale 5?

Non conviene focalizzarsi sul tipo di investimento senza considerare ciò che invece sarebbe opportuno. In sostanza, la tipologia di terreno, la sua locazione e tanti altri fattori ambientali rendono una porzione di terra più adatta di altre ad essere riqualificata ed utilizzata. Territori fuori città quindi sono maggiormente indicati a ospitare coltivazioni e allevamenti, ma anche una forma di fattoria didattica, particolarmente remunerativa negli ultimi anni, mentre locazioni più vicine ai contesti urbani risultano essere migliori per adibire il terreno a campo sportivo (calcetto, tennis, padel, pista di go-kart e simili).

E’ opportuno non sovrastimare le proprie capacità e aspettative, magari facendosi aiutare da un esperto in fatto di terreno se lo vogliamo coltivarlo (in questo caso, spicca la figura dell’agronomo). Risulta particolarmente vantaggioso puntare su investimenti a lungo termine, quindi coltivazioni di prodotti “di nicchia” ma molto in voga come il ginseng, le bacche di goji ma anche il bambù, oppure l’allevamento di lumache che sono utilizzate anche in ambiti cosmetici oltre a quelli gastronomici.

Leggi anche:  Ecco come pulire terrazzi e balconi in cotto, asfalto o mattoni per renderli come nuovi e passare tante giornate fuori in primavera

Terreni oramai dismessi ed abbandonati da tempo possono essere tendenzialmente utilizzati in modo “gratuito”, anche se è opportuno chiedere informazioni al relativo comune: questo potrebbe diventare nostro dopo 10 anni di utilizzo se nessuno nel frattempo ne reclama la proprietà, attraverso l’usucapione.

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  I fans avvertono Soleil dell’ingresso di Delia ma non fila tutto liscio

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook