Arriva il bonus trasporti per studenti, lavoratori e pensionati: chi lo può richiedere e a quali condizioni

Arriva il bonus trasporti per studenti, lavoratori e pensionati: chi lo può richiedere e a quali condizioni

Il beneficio è nominativo e sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento al mese. C’è un limite di reddito e di spesa e lo si acquisisce con Spid o Cie

(Foto Ansa)

(Foto Ansa)

Lavoratori studenti e pensionati a partire da settembre potranno usufruire di un bonus per utilizzare i trasporti pubblici per scuola, lavoro e tempo libero. L’agevolazione, prevista dal governo per il 2022, copre fino a un massimo di 60 ore ed è pensato nell’ottica di sostenere le categorie più a rischio a livello economico. 

Chi lo può richiedere

Il bonus è nominativo e sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare nel mese in cui si è richiesto e ottenuto: il periodo di validità del buono è infatti limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo. Ciascun beneficiario potrà chiedere un “Bonus trasporti” al mese, entro il 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse.

Leggi anche:  Energia, 8,4 miliardi per bollette e sconto benzina: la mappa degli aiuti

Potranno ottenere l’agevolazione – accedendo al portale bonustrasporti.lavoro.gov.it del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (tramite SPID o CIE, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico) – le persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

Il portale sarà disponibile nelle prossime settimane.

Condizioni di spesa e acquisizione

Il buono emesso tramite il portale è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio di trasporto pubblico selezionato, a sua volta accede al portale verificandone la validità. In caso positivo viene subito rilasciato l’abbonamento richiesto e il gestore provvede a registrare sul portale l’utilizzo del buono, indicando l’importo effettivamente fruito dal beneficiario stesso.

Leggi anche:  Bonus 200 euro per autonomi con partita Iva: il modulo e come fare domanda (in attesa del decreto attuativo)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Trova le 500 lire controvento e sei ricco: ecco quali cercare!

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook