Artemisia Gentileschi, coraggio e arte in una serie TV

Artemisia Gentileschi, ViacomCBS a lavoro sulla serie tv

Ufficiale, la vita della pittrice italiana Artemisia Gentileschi diventa una serie tv! Ad annunciarlo è ViacomCBS International Studio (VIS) in occasione del Virtual NATPE Miami 2021, evento durante il quale l’azienda elenca le sue prossime produzioni globali tra film, serie tv e documentari alla base della sua nuova brand identity.

“La piattaforma delle nuove produzioni di VIS esemplifica in maniera evidente il respiro e la profondità delle storie e delle voci globali che intendiamo proporre ai nostri partner e ai nostri spettatori.” Ha ammesso JC Acosta, il Presidente di Viacom International Studio nel corso dell’evento.

“Stiamo proseguendo e rafforzando la nostra collaborazione con i più talentuosi e affermati creatori di contenuti in tutto il mondo. Non vediamo l’ora che queste storie prendano vita e arrivino nelle case di un pubblico davvero internazionale.”

I nuovi progetti confermati abbracciano quindi una vasta varietà di generi tra cui documentari, commedie, thriller, horror, drammi, commedie drammatiche, contenuti per bambini e ragazzi. Tra quelli in lavorazione, troviamo anche l’opera interamente dedicata alla vita dell’artista italiana considerata la più importante in epoca barocca.

A firmare il progetto sulla storia di Artemisia Gentileschi è la pluripremiata scrittrice, regista e produttrice Vanessa Alexander (The Great, Tin Star, Valhalla). La produzione è invece di Frida Torresblanco (Il labirinto del Fauno), produttrice messicana indipendente nota per aver collaborato con registi della portata di Alfonso Cuarón e Guillermo del Toro.

Al fianco di Frida troviamo poi Jill Offman, direttrice della casa di produzione 66 Media. “Sono ossessionata da Artemisia fin da quanto ho visto una sua opera in Italia”, dichiara la Offman come riportato da Deadline. “Piena di passione, fiera, talentuosa: il lavoro di Artemisia parla per la sua esperienza di vita, l’esperienza di un’artista donna nell’Italia del Rinascimento che rimane rilevante ancora oggi”.

Artemisia Gentileschi serie tv quando ci aspettiamo di vederla

Quando ci aspettiamo di vedere la serie tv su Artmesia Gentileschi? Stando alle prime indiscrezioni, il progetto sull’artista italiana è attualmente in fase di sviluppo, e dovrebbe iniziare la produzione nel 2021. Salvo quindi rallentamenti o imprevisti legati all’emergenza sanitaria, ipotizziamo il debutto della serie tv nel corso del 2022.

continua a leggere dopo la pubblicità

Al momento, però, è ancora troppo presto per conoscere maggiori dettagli sull’uscita e sul possibile cast scritturato per il progetto. VIS afferma intanto che si tratta del primo progetto televisivo a rappresentare l’artista nota per i suoi ritratti autobiografici violenti e seducenti, e per essere diventata icona del movimento femminista moderno.

Artemisia Gentileschi trama e anticipazioni

Tratta dalla monografia di Mary Garrard del 1989 Artemisia Gentileschi: The image of the female hero in Italian Baroque Art, la serie tv ripercorre la storia della pittrice italiana vissuta tra il 1593 e il 1656, comprendendo quindi anche il doloroso processo per stupro contro il pittore Agostino Tassi, amico del padre, per il quale la donna è stata torturata e umiliata al fine di dimostrare, sempre con grande coraggio, la verità su quanto accaduto.

Ci sono forti legami tra l’attualità e questa donna giovane e coraggiosa che ha superato un abuso e lo ha trasformato nell’eredità di un genio”. Queste le parole di Torresblanco riportate ancora una volta da Deadline.

Sebbene la storia della coraggiosa e talentuosa Artemisia Gentileschi sia già andata in onda sul grande schermo nel film di Angès Merlet con Valentina Cervi, questa è a tutti gli effetti la prima volta che la pittrice è ritratta nell’immagine dell’eroe femminile dell’arte barocca italiana, ma non solo.

continua a leggere dopo la pubblicità

“Sarà un prodotto femminista e contemporaneo che sarà allo stesso tempo provocatorio e trasgressivo, e invocherà lo spirito della nostra attualità in una maniera eloquente ed elegante”, continua la producer assicurando l’obiettivo principale della serie.

E non potrebbe essere altrimenti se consideriamo di essere in piena era #MeToo in una Hollywood scossa da vicende giudiziarie e scandali sessuali, quelli che rendono la ribelle e coraggiosa Artemisia contemporanea più che mai.

Fonte: Deadline

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber