#ARTISTIPERILTANA: al via la campagna per sostenere l’oasi culturale/ambientale TANA

Il suo nome evoca quel luogo che protegge, custodisce e tutela: TANA è un’oasi di tutela ed educazione ambientale del Sannio beneventano che, attraverso le arti, valorizza e protegge una delle più amate aree territoriali della Campania e del Sud Italia.

Terranova Arte Natura, questo il nome ‘esteso‘ del TANA, nasce da un’idea di Marco Papa e Tiziana De Tora, attivisti e ambientalisti che, con l’associazione culturale Artstudio’93, curano e promuovono da molti anni laboratori di tutela ambientale, progetti di natura socio-culturale e di formazione dei giovani. I due curano, inoltre, l’evento internazionale Happy Earth Days, dedicato e collegato alla Giornata Mondiale della Terra.

Terranova è la località sannita che ospita il TANA, divenuto polo per la tutela, la promozione di beni di interesse artistico, storico e paesaggistico, mai slegata dalla valorizzazione dell’impegno civile e sociale dei cittadini. Nella notte tra il 10 e l’11 febbraio scorso, il versante est della collina che sovrasta il TANA è caduto, trascinando parte di un bosco secolare sull’officina/laboratorio e su una parte della casa, sede della residenza d’arte, provocando danni ingenti ai tetti, ai muri e ai giardini terrazzati.

#ARTISTIPERILTANA, la campagna a sostegno del TANA di Terranova

Da qui è nata l’idea di lanciare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso per supportare i lavori di messa in sicurezza e di ricostruzione delle strutture danneggiate. Ciò permetterebbe di riprendere quanto prima tutti i progetti culturali e di tutela ambientale avviati dal TANA in questi anni: moltissimi sono gli artisti che si sono mobilitati per sostenere l’oasi sannita aderendo alla campagna #ARTISTIPERILTANA, primo fra i quali il grande Michelangelo Pistoletto.

Ben trentasei sono le opere originali che numerosi artisti – da Riccardo Dalisi a Franz Cerami, da Gianni De Tora a Luca Biasiucci, passando per Gianfranco De Angelis e Giacomo Montanaro – hanno messo a disposizione una loro opera per sostenere il TANA. Le opere sono visibili su http://www.earthdays.it/artisti-per-il-tana/.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook