Assegno sociale , come avere 6mila euro l’anno dall’ Inps

Grazie all’assegno sociale si ha diritto a poco più di 6.000 euro l’anno che per gli over 70 possono salire fino a 8.500 euro. Un sostegno importante per tutti coloro che all’età di 67 anni non sono riusciti a maturare sufficienti contributi per andare in pensione e che quindi potrebbero ritrovarsi in una situazione economica di difficoltà.

A supportare queste persone ci pensa lo Stato, grazie a quello che oggi è conosciuto con il nome di assegno sociale (ex pensione sociale). Una misura assistenziale riconosciuta per tredici mensilità l’anno, per un valore che nel 2022 – per effetto delle rivalutazioni annue – ha raggiunto 468,11 euro al mese, 6.085,43 euro l’anno.

Leggi anche:  ITA/ Le scelte da evitare dopo la caduta del Governo

Per avere diritto al massimo dell’importo, però, è necessario che il reddito individuale risulti pari a zero, mentre quello coniugale – per coloro che sono sposati – non deve superare il valore annuo dell’assegno sociale. Diversamente, l’importo spettante viene calcolato sottraendo dall’importo annuo il reddito percepito.

Dal 2002, introdotta dall’allora governo Berlusconi, sull’assegno sociale si applica una maggiorazione che ne può far salire l’importo oltre gli 8.500 euro. Si tratta del cosiddetto incremento al milione, che oggi consiste in un’integrazione dell’assegno fino a raggiungere l’importo mensile di 660,79 euro, 8.590,27 euro l’anno. Un’integrazione di 192,68 euro al mese che tuttavia spetta solo al compimento dei 70 anni di età.

Leggi anche:  Amadori, operaia 25enne finalista a ”Miss Gran Prix” [PHOTO GALLERY]

E non è tutto: perché l’assegno sociale ha anche il vantaggio di essere compatibile, ma non cumulabile, con il reddito o la pensione di cittadinanza.

Continua a leggere su Money.it

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Santoro: "Fondo il partito che non c'è e mi alleo con Conte. Il Pd non è più a sinistra"

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook