Assegno unico, 120 euro in più per i figli disabili: le novità nel DL Semplificazioni

Assegno unico, 120 euro in più per i figli disabili: le novità nel DL Semplificazioni

Assegno unico, 120 euro in più per i figli disabili: la novità è parte delle modifiche attese dal Decreto Semplificazioni, approvato in Consiglio dei Ministri il 15 giugno 2022. Cambiano le maggiorazioni, introdotte per evitare penalizzazioni dovute al passaggio alla nuova disciplina degli aiuti alle famiglie.

Cambia l’assegno unico: per le famiglie con figli disabili è in arrivo una maggiorazione aggiuntiva pari a 120 euro.

La novità è parte degli interventi attesi dal Decreto Semplificazioni, approvato il 15 giugno 2022 in Consiglio dei Ministri.

Stando alle ultime anticipazioni, l’aumento dell’importo mensile per le famiglie con disabilità sarebbe una delle misure confermate.

Esclusivamente per il 2022, e con il fine di evitare che il passaggio al nuovo modello di sostegno alla genitorialità comporti penalizzazioni economiche, l’assegno unico per i figli disabili verrebbe aumentato di 120 euro mensili.

Una regola che andrebbe a modificare le regole per il calcolo delle maggiorazioni, differenziate in caso di figli under o over 21 e in base al grado disabilità.

Assegno unico, 120 euro in più per i figli disabili: le novità nel DL Semplificazioni

Vanno da un minimo di 80 euro ad un massimo di 105 euro le maggiorazioni dell’assegno unico riconosciute per i figli con disabilità, e ai fini del calcolo dell’importo riconosciuto a fare la differenza è l’età così come il grado di disabilità.

Leggi anche:  Amici 20, furiosa lite tra ballerini: volano paroloni, il Web condanna Martina

Gli importi aggiuntivi si sommano al valore base dell’assegno unico, che per i figli minorenni è pari a 175 euro mensili in caso di ISEE inferiore a 15.000 euro, progressivamente ridotto all’aumentare del reddito, fino al valore base di 50 euro, mentre va da 85 a 25 euro per i figli maggiorenni.

Su questi valori è atteso un nuovo intervento dal Decreto Semplificazioni, che secondo le novità emerse dopo il Consiglio dei Ministri del 15 giugno 2022 dovrebbe prevedere un potenziamento delle somme riconosciute alle famiglie con disabilità.

A questa platea di beneficiari, ed esclusivamente per il 2022, dovrebbe essere riconosciuta una maggiorazione aggiuntiva pari a 120 euro mensili. Requisito per averne diritto sarebbe quindi la presenza in famiglia di un figlio con disabilità.

Assegno unico, come cambia l’importo per i figli disabili dopo il DL Semplificazioni

Per ulteriori dettagli sulle novità previste si attende il testo del Decreto Semplificazioni.

Sulla base delle informazioni ad oggi disponibili, sembrerebbe che la nuova maggiorazione andrà semplicemente ad aggiungersi agli importi dell’assegno unico ad oggi riconosciuti.

Leggi anche:  Lorenzo Amoruso, lei l’ha ammesso soltanto dopo il Gf: “con lui ho avuto…”

Riepilogando quindi, i 120 euro sarebbero aggiuntivi rispetto agli importi base e alle maggiorazioni già ad oggi spettanti, e su questo aspetto è bene fare il punto dei valori di riferimento.

Per i figli minorenni, l’assegno unico è pari a:

  • 175 euro al mese in caso di ISEE fino a 15.000 euro;
  • progressivamente ridotto in caso di ISEE da 15.000 a 40.000 euro;
  • 50 euro in caso di ISEE superiore a 40.000 euro.

Per i figli maggiorenni fino a 21 anni l’assegno unico, sulla base degli stessi valori ISEE di cui sopra, è pari ad un massimo di 85 euro, fino a 25 euro.

Sono questi i valori base ai quali si aggiungono le maggiorazioni per i figli disabili, così suddivise:

  • figli con disabilità minorenni:
    • 105 euro al mese in caso di non autosufficienza;
    • 95 euro al mese in caso di disabilità grave;
    • 85 euro al mese in caso di disabilità media;
  • figli maggiorenni fino a 21 anni con disabilità di grado almeno medio: importo fisso aggiuntivo di 80 euro al mese.

Si ricorda inoltre che per i figli con disabilità di grado almeno medio, di età superiore a 21 anni, è previsto un assegno di importo pari a 85 euro mensili in caso di ISEE fino a 15.000 euro, che si riduce gradualmente per i livelli superiori, fino ad un minimo di 25 euro.

Leggi anche:  «Talenti, ricerca e merito»- Corriere.it

Il testo del DL Semplificazioni aiuterà a definire in maniera più dettagliata chi avrà diritto ai 120 euro aggiuntivi, da quando e come verranno erogati. Si resta quindi in attesa di ulteriori novità.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook