Assegno Unico nuove maggiorazioni fino a 115 euro: quando arriva il pagamento?

Recentemente sono stati modificati gli importi dell’Assegno Unico. Un’ottima notizia dato che si tratta di aumenti che interesseranno in particolare chi ha a carico figli disabili e che con l’avvento dell’Assegno Universale si era ritrovato scoperto.

Le modifiche sono state apportate dal Decreto Semplificazioni fiscali e sono volte a equiparare i figli disabili maggiorenni ai figli minorenni. Fino ad ora, infatti, per i figli maggiorenni disabili spettava un importo inferiore rispetto a quanto spettasse per un figlio minorenne senza disabilità. Non solo, le maggiorazioni in relazione al grado di disabilità erano previste soltanto per i figli minorenni. Basti pensare che con tali novità apportate dal Decreto si possono ricevere fino a 115 euro al mese in più. Per i dettagli sugli importi clicca qui.

Come specificato nel Decreto, tali aumenti saranno validi per tutto il 2022 e quindi anche retroattivi: ciò significa che si potranno richiedere anche gli arretrati per i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno. Ma anche luglio e a seguire, in caso di ritardi.

Leggi anche:  Non si sono vaccinati, 11 infermieri sospesi "Credere nella scienza è deontologico"

Assegno Unico aumenti figli disabili: quando arriva il pagamento?

Quando arriva l’accredito di queste nuove maggiorazioni? Proviamo a fare una previsione riguardo i tempi del pagamento degli arretrati per i figli maggiorenni disabili, considerato che in assenza di indicazioni Inps altro non si può fare.

Il Decreto Semplificazioni è uscito il 22 giugno, pertanto deve essere convertito in legge entro il 21 agosto. Solo dopo la conversione in legge, INPS potrà pubblicare una circolare con le indicazioni in merito al pagamento e come ottenerlo. Ma visto lo stop estivo è prevedibile pensare che tale circolare non arriverà prima di settembre.

Solo dopo la circolare Inps potrà essere disposto l’effettivo pagamento, incluso quello degli arretrati. Pertanto, se i tempi fossero questi, è logico pensare che gli importi non verranno accreditati prima di ottobre 2022. Una bella notizia ma bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo per vedere concretamente le maggiorazioni.

Leggi anche:  Elezioni, Bernini (Fi): "Per giovani ristabilire merito, sussidi solo a veri bisogni"

TuttoLavoro24.it provvederà come sempre a tenere informati i suoi lettori. Per tutte le altre informazioni relative all’Assegno Unico vi invitiamo a consultare la nostra GUIDA dedicata.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Man of Tai Chi film stasera in tv 18 marzo: cast, trama, curiosità, streaming

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook