Assegno unico universale: pagato a oltre 5 milioni di famiglie. Più del 20% a figli di nuclei che non hanno presentato Isee

Assegno unico – Oltre 5 milioni di famiglie italiane hanno ricevuto l’assegno unico. L’Inps ha fatto tra marzo e giugno pagamenti per l’ assegno unico e universale per 4,8 miliardi di euro a 5,3 milioni di famiglie per 8,5 milioni di figli. Nel primo semestre 2022 erano pervenute 5,7 milioni di domande per 9,1 milioni di figli. L’importo medio mensile per richiedente è risultato pari a 232 euro ed è stato pagato in media per 1,6 figli per ciascun richiedente, mentre l’importo per ciascun figlio è risultato, in media, di 145 euro. Circa il 46% degli assegni pagati per figlio, si riferisce a beneficiari appartenenti a nuclei con Isee inferiore ai 15.000 euro, e quindi viene erogato il massimo dell’ assegno. Più del 20% dei figli appartiene a nuclei familiari che non hanno presentato Isee e quindi hanno avuto l’importo minimo (50 euro al mese a figlio).

Leggi anche:  Acqua, basta sprechi, i razionamenti sono la malattia, non la cura: colpa di burocrazia, comitati e interessi

Qui è possibile eseguire una simulazione per calcolare l’importo.

Con riferimento ai pagamenti di competenza del mese di giugno, l’importo medio per figlio va da 50 euro per chi non presenta Isee o supera i 40.000 euro, a 194 euro per le classi di Isee fino a 15.000 euro. A giugno, la concentrazione di importi più elevati si ha al Sud (il valore massimo pari a 166 euro per ciascun figlio si registra in Calabria) mentre gli importi meno consistenti si registrano al Centro e al Nord (il valore minimo si registra nella Provincia autonoma di Bolzano dove per ciascun figlio si ha in media un importo mensile per figlio pari a 131 euro).

Leggi anche:  Black Friday 2021 Firenze: a caccia di sconti, dal centro agli outlet

Mancano i dati relativi all’ Assegno unico e universale erogato ai nuclei beneficiari di Reddito di Cittadinanza che saranno ricompresi nell’Osservatorio una volta completata l’integrazione statistica delle fonti. 

Assegno unico, ecco i dati statistici

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook