Assoutenti: inflazione al 6,8%. Per cibo +554 a famiglia

PUBBLICATO:

Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Inflazione al 6,8%, Assoutenti: è sciagura per tasche dei consumatori.

Inflazione al 6,8%, Assoutenti: è sciagura per tasche dei consumatori. Inflazione più alta degli ultimi 32 anni. Solo per mangiare famiglia spende +554 euro all’anno.

Impennata record per generi alimentari che salgono del +7,4% sul 2021 e addirittura del +1,2% in un solo mese. Governo blocchi subito prezzi carburanti e ricorra a tariffe amministrate.

L’inflazione raggiunge a maggio il livello più alto degli ultimi 32 anni, rappresenta una sciagura per le tasche dei consumatori e deve portare il Governo ad adottare provvedimenti urgenti a tutela delle famiglie e del loro potere d’acquisto. Lo afferma Assoutenti, commentando i dati Istat sull’inflazione di maggio.
“I prezzi dei prodotti alimentari registrano a maggio una impennata record, aumentando del +7,4% rispetto allo scorso anno e addirittura del +1,2% in un solo mese – spiega il presidente Furio Truzzi – Questo significa che una famiglia, solo per mangiare, deve mettere in conto una maggiore spesa in media pari a +554 euro annui”.
“Siamo in presenza di un vero e proprio allarme destinato purtroppo ad aggravarsi nei prossimi mesi – prosegue Truzzi – Il Governo non può restare a guardare e, di fronte a quella che è una emergenza, deve adottare misure straordinarie a tutela delle famiglie e dell’economia, bloccando subito il prezzo dei carburanti e ricorrendo a tariffe amministrate per i beni primari come gli alimentari e l’energia”.

Leggi anche:  LA TRISTE FINE DEL CENTRO: DA BUSSOLA POLITICA AD ASILO PER EGOTICI

(RV – www.ftaonline.com)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Gli ABBA diventano degli avatar e tornano in una serie di concerti con musica dal vivo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook