ATP Finals: Ruud batte Rublev al terzo. Delineato il quadro delle semifinali

Condividi articolo tramite:

Casper Ruud supera in tre set Andrey Rublev al termine di un’emozionante quarto di finale che ha decretato il quarto semifinalista delle ATP Finals 2021. Qui il norvegese sfiderà Daniil Medvedev, mentre già ieri è stata decisa l’altra semifinale tra Novak Djokovic e Alexander Zverev.

ATP Finals: ecco le semifinali

Grandissima prova di resilienza e grinta per Casper Ruud, costretto a rincorrere nel primo parziale un Andrey Rublev che lo aveva costretto fuori dai margini del campo e della partita. Rublev fa valere un’ottima prima (su cui in tutto il set perde un solo punto), mentre il norvegese non trova lo spazio e il tempo giusti per opporsi all’avversario, che chiude sul 6-2. Nel secondo set cambia l’inerzia della partita, con il russo che mette in campo più seconde a cui Ruud risponde con più efficacia. Adesso il figlio di Christian trova più campo, risponde più vicino alla riga e ribatte più profondo. Un’aggressività che Rublev riesce a gestire fino a un certo punto: dopo uno scambio di break nel terzo e quarto game e sette giochi con appena tre palle break giocate, Ruud trova lo strappo decisivo poco prima di arrivare al tie-break.

Leggi Anche |  Scontro tra auto e monopattino a Roma, muore un 34enne

Chiuso il secondo tempo sul 7-5, i due approdano a un terzo set pesantissimo. Nel quinto gioco è ancora Rublev a strappare per primo la battuta all’avversario, ma ancora una volta subisce l’immediato contro-break che rimpiangerà qualche minuto dopo. I due finiscono infatti al tie-break e il russo ritrova le sue solite difficoltà a gestire il nervosismo nei momenti clou delle partite importanti. Da bravo scandinavo Ruud è bravo a rimanere glaciale, focalizzato: trova un mini-break cui Rublev riesce a opporsi solo grazie a un nastro molto fortunato, ma subito dopo piazza una stilettata su una seconda prevedibile del russo. L’ace esterno piazzato alla fine è la ciliegina sulla torta che lo consacra come sesto debuttante degli ultimi dieci anni capace di centrare le semifinali delle ATP Finals.

Leggi Anche |  Occhio allo 'spoofing', la nuova truffa informatica

La vittoria di Ruud va a completare dunque il quadro delle semifinali delle ATP Finals. Nonostante manchi ancora la partita di stasera tra Novak Djokovic e Cameron Norrie, infatti, il destino del gruppo verde era già stato deciso per metà due giorni fa, quando il serbo si era preso aritmeticamente il comando del girone battendo Rublev. Anche dovesse avere la peggio con il britannico, Nole passa come primo e sfiderà in semifinale il secondo classificato del girone rosso, Sacha Zverev. Per Ruud invece ci sarà Daniil Medvedev, che ancora prima del match contro Jannik Sinner, aveva archiviato la qualificazione grazie alla vittoria di Zverev su Hubert Hurkacz.

ENRICO RUGGERI

Photo Credit: via Twitter, @atptour

Leggi Anche |  Video/ Napoli Treviso (58 - 68): highlights. Campani subito KO in Supercoppa

Seguici su Metropolitan Sport

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: