Attenzione a questi movimenti sul conto corrente: ecco il rischio

Attenzione a questi movimenti sul conto corrente: ecco il rischio

Rispetto a pochi decenni fa diventare titolari di un conto corrente oggi risulta essere estremamente facile ed anche conveniente sotto molti punti di vista: con l’affermazione delle banche online e con la digitalizzazione di quelle storiche, avere a disposizione uno strumento di risparmio (ma non solo) risulta essere alla portata di tutti o quasi. Com’è noto il conto corrente è una delle forme di strumenti economici più importanti in assoluto, in quanto permette di effettuare e ricevere bonifici bancari, emettere assegni e fare in generale uso di denaro elettronico. Dalla digitalizzazione diffusa i governi e le banche hanno da sempre favorito l’utilizzo della moneta elettronica e quindi anche dei conti corrente: tuttavia alcune tipologie di “movimenti” possono far scattare controlli e quindi sviluppare problemi.

Leggi anche:  Le vacanze italiane di Elton John sono un sogno ad occhi aperti

Attenzione a questi movimenti sul conto corrente: ecco il rischio

Con una sempre maggiore tendenza a limitare l’uso del contante, come abbiamo già fatto notare più volte, sono aumentati i controlli sui conti corrente quando alcune particolari situazioni tendono a manifestarsi, e che potrebbero essere sintomo di attività illecite ed irregolari. Rispetto al denaro liquido infatti quello elettronico è molto più facilmente tracciabile anche se inevitabilmente non è impossibile eludere controlli (anche perchè non esiste un sistema autonomo di sicurezza valido al 100%)

Sono ad esempio i grossi spostamenti di denaro non specificamente motivati dietro la causale, oppure entrate che non risultano dichiarate presso l’agenzia delle entrate. Gran parte dei redditi ed entrate in generale va confermato presso quest’ultimo ente così da sviluppare un’opportuna tassazione (non vanno invece dichiarate altre entrate come i rimborsi spese e le vincite delle scommesse). Ciò che interessa maggiormente a qualsiasi tipo di esecutivo è di limitare i grossi spostamenti di denaro, sopratutto se arrivano da conti esteri, magari da zone considerabili “extra europee”. Tendenzialmente bonifici superiori a 10-15 mila euro finiscono “sotto la lente di ingrandimento” con molta facilità.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta saltimbocca alla romana di Gian Piero Fava


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Sarà una manna dal cielo contro peli di cane o gatto, capelli e polvere questo oggetto che tutti buttiamo nel cestino

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook