Attenzione alla truffa del codice Whatsapp: ecco in cosa consiste


Le truffe, oggi come oggi, corrono sul filo della tecnologia e in particolare delle app di messaggistica istantanea. Non è un caso che, oggi come ogggi, si parli sempre di più di truffa del codice Whatsapp. In cosa consiste? Come difendersi? Scopriamo le risposte nelle prossime righe di questo articolo.

DAL NOSTRO NETWORK:



Come funziona la truffa del codice a sei cifre

La truffa del codice a sei cifre non è la prima volta che finisce al centro dell’attenzione. Come in molti casi, infatti, i criminali agiscono in modi diversi, riciclando di tanto in tanto quelli del passato.

La truffa in questione, “tornata di moda” dopo diversi anni, come specificato dagli esperti del Codacons vede i cyber criminali contattare una determinata persona, spacciandosi per un contatto noto (a quest’ultimo hanno precedentemente rubato l’identità).

La vittima riceve un messaggio nel quale viene segnalato il fatto che l’account ha un problema e che per questo verrà bloccato. Per evitare questo problema, è necessario inserire un codice a sei cifre che viene inviato via SMS. Nel momento in cui viene inserito il codice, viene messa in atto la truffa. In questo frangente, infatti, i criminali entrano in possesso del profilo e, come sopra ricordato, danno spazio allo stesso trucco per continuare a rubare identità.

Come difendersi

A questo punto, è naturale chiedersi come difendersi da questa truffa. A rispondere ci hanno pensato ancora una volta gli esperti del Codacons che, in una nota ufficiale, hanno sottolineato l’importanza di manifestare diffidenza quando ci si vede arrivare una richiesta di fornire i dati, di immettere codici o di aprire link.

Facciamo infatti presente che tutte le comunicazioni ufficiali relative a WatsApp non arrivano da contatti, anche se sono conosciuti. Come puoi vedere, le raccomandazioni da seguire sono estremamente semplici, ma permettono di proteggere il proprio account Whatsapp da atti criminali.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber