Atto di donazione dal notaio: quanto può costare?


Molto spesso la donazione viene preferita alla vendita vera e propria tra venditore ed acquirente, sopratutto quando si evitare eccessive complicazioni burocratiche: in sostanza si tratta di un accordo legale che cede una proprietà mobile o immobile a titolo gratuito delegando ogni obbligo riguardo la sopracitata proprietà verso il nuovo proprietario.
L’operazione va formalizzata con la presenza di due testimoni da un notaio, e l’aspetto economico va tenuto in considerazione a causa di diverse variabili.

I costi

La aliquota, ossia la “tariffa” che spetta al notaio incaricato cambia in modo sensibile:
Se infatti la donazione avviene tra coniugi o parenti in linea retta, si applica l’aliquota del 4 per cento sulla parte di valore della casa che supera la franchigia di 1 milione di euro.
Invece, se la donazione avviene tra fratelli e sorelle, l’aliquota sale al 6 per cento, mentre la franchigia scende a 100 mila euro.

Ancora, se la donazione interviene tra cugini, tra un coniuge e i genitori, o i fratelli o i nipoti dell’altro coniuge (parenti entro il IV°grado), si applica l’aliquota del 6 per cento, ma senza alcuna franchigia. Infine, se la donazione avviene tra soggetti diversi da quelli finora precisati, l’aliquota sale all’8 per cento, senza franchigia.
Eccezione è rappresentata dalla donazione in favore di un soggetto affetto da handicap grave: in questo caso la donazione non è soggetta a imposte, qualunque sia il rapporto di parentela, fino alla soglia di 1,5 milioni di euro.

E’ anche possibile effettuare la donazione senza notaio, qualora il bene non sia rappresentato da un immobile, e qualora il bene in questione sia considerabile di modesto valore.

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber