Autoriciclaggio ed evasione: arrestato imprenditore mirandolese

Autoriciclaggio ed evasione: arrestato imprenditore mirandolese

L’indagato è stato rintracciato nella suite di un aibergo a cinque stelle della costa romagnola dove da oltre un anno abitava stabilmente



Questa mattina la Guardia di Finanza di Modena ha arrestato un imprenditore mirandolese, operante nel settore dell’illecita somministrazione di manodopera, accusato di indebite compensazioni e sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte.
L’inchiesta ha avuto origine da alcune segnalazioni di operazioni sospette provenienti dalla Banca d’Italia. Le indagini svolte hanno consentito di accertare che gli indagati (complessivamente quattro, compreso l’uomo destinatario della misura cautelare), sfruttando fraudolentemente la normativa di agevolazione fiscale in materia di ACE — Aiuto alla Crescita Economica – ed alterando la documentazione societaria (le society amministrate di fatto dall’indagato individuate dalla polizia Giudiziaria erano almeno sette) e le dichiarazioni fiscali della holding del gruppo societario (composto da almeno quattro society tutte riconducibili all’indagato e da lui amministrate di fatto), attraverso un artificioso conferimento di circa 10 miliardi di euro, rappresentato da ‘buoni-lavoro’, strumento finanziario non riconosciuto dagli organi di vigilanza e privo di alcun valore economico, avrebbero creato un fittizio credito di imposta quantificabile in 24 milioni di euro.

Leggi anche:  Metropolitana di Napoli, incidente nel cantiere: morto operaio, lascia moglie e due figli

Il credito d’imposta cosi fittiziamente creato dall’indagato e dai complici, veniva poi utilizzato principalmente per abbattere il debito tributario verso I’Erario dovuto dalle society riconducibili all’indagato. L’analisi ha permesso di ricostruire due operazioni di autoriciclaggio per complessivi 2,5 milioni di euro circa, poste in essere dalla persona destinataria della suddetta misura cautelare, attraverso il trasferimento di parte del credito d’imposta fittizio a due society (gestite di fatto dall’arrestato) per la capitalizzazione delle stesse. L’indagato è stato rintracciato nella suite di un aibergo a cinque stelle della costa romagnola dove da oltre un anno abitava stabilmente, nonostante risulti aver presentato negli ultimi cinque anni solo le dichiarazioni per gli anni imposta 2017, 2019 e 2020 indicando nelle stesse redditi rispettivamente per 24mila 42mila e 31 mila euro, versando imposte per soli 9mila euro. Durante la perquisizione eseguita oggi la polizia giudiziaria ha rinvenuto e sequestrato cinque orologi di lusso.

Leggi anche:  Terremoto, scossa fortissima: grande paura tra la popolazione


Paypal

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Redazione La Pressa

Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Michael Douglas e Catherine Zeta-Jones, una torta per due e una sedia vuota

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook