Bake Off Italia | Ricetta torta ciaramicola di Ernst Knam

torta ciaramicolaNella quinta puntata della nona edizione di Bake Off Italia, il talent culinario di Real Time dedicato al bakery, ovvero, i prodotti da forno, il giudice e cioccolatiere Ernst Knam ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della torta ciaramicola. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Impasto della ciaramicola: 150 g burro, 200 g zucchero semolato, 1 bacca di vaniglia, 1 scorza di limone grattugiata, 1 scorza di arancia grattugiata, 5 g sale, 3 uova, 100 g latte fresco, 200 g alchermes, 300 g farina 00, 16 g lievito in polvere, 200 g cioccolato fondente 70%
  • Crema pasticcera: 250 g latte, 75 g tuorli, 75 g zucchero semolato, 15 g amido di mais, 5 g amido di riso, 1/2 bacca di vaniglia
  • Ganache: 250 g panna fresca, 375 g cioccolato fondente 50%
  • Crema pasticcera al cioccolato: 300 g crema pasticcera, 300 g crema ganache
  • Bagna: 100 g acqua, 250 g alchermes, 1/4 arancia con buccia, 1/4 limone con buccia, 1 bacca di vaniglia senza semi, 1 stecca di cannella, 100 g zucchero
  • Coulis di lamponi: 300 g lamponi, 60 g zucchero a velo
  • Meringa svizzera: 100 g albumi, 200 g zucchero semolato, 1 bacca di vaniglia

Procedimento

Impasto della ciaramicola: nella planetaria, con la frusta, montiamo il burro con lo zucchero, la polpa della bacca di vaniglia, la buccia del limone e dell’arancia grattugiate ed il sale. Aggiungiamo un uovo alla volta, successivamente il latte. Aggiungiamo poco alla volta l’alchermes, la farina setacciata, il lievito in polvere e il cioccolato fondente tagliato a pezzettini. Imburriamo ed infariniamo lo stampo e con l’aiuto di un sac à poche lo riempiamo per 3/4. Se vogliamo, possiamo inserire a questo punto la crema al cioccolato, prima di cuocere la torta, oppure possiamo farcirla dopo la cottura.

Leggi anche:  OnDance, cos'è?/ Portare i ballerini fuori dai teatri a contaminare la città di Milano con...

Cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per 40/45 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di capovolgere lo stampo.

Crema pasticcera: scaldiamo il latte con la vaniglia. Intanto, mettiamo in una ciotola ampia gli amidi ed i tuorli leggermente sbattuti con lo zucchero. Stemperiamo il composto con un po’ di latte caldo. Quando il latte bolle, eliminiamo la bacca di vaniglia ed aggiungiamo il composto di uova e amidi. Lasciamo cuocere per circa 3 minuti, continuando a mescolare bene con la frusta per evitare che si formino grumi. Versiamo la crema pasticcera in un’apposita ciotola e spolverizziamo con un po’ di zucchero semolato, per evitare che si formi una pellicola sulla superficie. Lasciamo raffreddare completamente.

Leggi anche:  Il nuovo bando MIUR e MISE prevede 150 premi da 10.000 euro e le domande vanno inviate entro il 30 aprile

Ganache: portiamo a bollore la panna, quindi aggiungiamo il cioccolato fondente. Mescoliamo accuratamente finché il cioccolato non si sarà completamento sciolto e ben amalgamato con la panna.

Crema pasticcera al cioccolato: mescoliamo la crema pasticcera con la crema ganache fino a ottenere un composto omogeneo.

Bagna: in un pentolino, portiamo ad ebollizione tutti gli ingredienti e lasciamo sobbollire per circa 2 minuti. Filtriamo e lasciamo raffreddare.

Coulis di lamponi: frulliamo i lamponi con lo zucchero e passiamo con un colino.

Meringa svizzera: scaldiamo in acqua a bagnomaria l’albume, l’interno della bacca di vaniglia e 100 grammi di zucchero. Portiamo a 45°C e montiamo con la frusta per ricavare una neve ben soda. Aggiungiamo a mano gli altri 100 g di zucchero e inseriamo il composto in una sac à poche.

Montaggio

Se inseriamo la crema prima della cottura: togliamo la torta dallo stampo e la lasciamo raffreddare. Irroriamo la ciaramicola con la bagna all’alchermes. Riempiamo i buchini lasciati dallo stampo con il coulis di lamponi. Decoriamo la torta con la sac à poche con la glassa, utilizzando un beccuccio liscio di diametro 12 mm. Fiammeggiamo con un cannello.

Se inseriamo la crema dopo la cottura: dopo aver tolto la torta dallo stampo, la lasciamo raffreddare, la tagliamo e inserire la crema al cioccolato. Irroriamo la ciaramicola con la bagna all’alchermes. Riempiamo i buchini lasciati dallo stampo con il coulis di lamponi. Decoriamo la torta con la sac à poche con la glassa, utilizzando un beccuccio liscio di diametro 12 mm. Fiammeggiamo con un cannello.

Leggi anche:  Doc – Nelle tue mani 3, nuovi personaggi nel cast

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook