Balconi e terrazzi fioriti e belli a marzo non con rampicanti e aromatiche ma con queste piante che susciteranno l’invidia dei vicini

Balconi e terrazzi fioriti e belli a marzo non con rampicanti e aromatiche ma con queste piante che susciteranno l’invidia dei vicini

Esistono tantissime varietà di piante che cominciano a fiorire a marzo, quando ormai le temperature non sono più così rigide e potremo ammirare i fiori che sbocciano. Quale migliore occasione di riempire i nostri balconi con le specie più colorate, che sicuramente ci metteranno di buon umore, regalando profumi inebrianti.

Se finora ci siamo dedicate a mettere al riparo le piante più delicate dal freddo, adesso è arrivato il momento di scegliere quelle da esporre fuori, stupendo tutti i vicini.

Per rendere i nostri spazi esterni ancora più spettacolari, potrebbe essere un’idea dipingere i vasi, quelli in plastica o in terracotta, con tonalità allegre e sgargianti. Potremo anche recuperare qualche oggetto, o le vecchie teiere che non utilizziamo, con la tecnica del fai da te creativo.

Balconi e terrazzi fioriti e belli a marzo non con rampicanti e aromatiche ma con queste piante che susciteranno l’invidia dei vicini

Se invece siamo non sappiamo cosa piantare, sicuramente qualche erba aromatica potrebbe essere utile in cucina, per insaporire i piatti, per gli infusi o per profumare casa. Alcune sono perenni e rilasceranno un aroma senza pari, come la menta, il basilico, la salvia e il timo.

Leggi anche:  Ascolti TV 24 marzo 2022, ecco il programma che ieri sera ha fatto più ascolti

Di grande effetto anche i rampicanti, che abbelliranno muri e ringhiere, proteggendoci da occhi indiscreti. Quindi, potremo scegliere tra i tipi che fioriscono in primavera come gelsomino, passiflora, bouganville e l’immancabile rosa.

Trapiantiamo le piantine che fioriranno a breve, perfette per decorare, come il doronico, una pianta erbacea perenne che produce dei fiori a margherita giallo intenso. Arrivano a circa 25 cm di altezza e necessitano di un poco d’ombra, terreno umido che non crei ristagni d’acqua.

Delicati ed eleganti, i fiori variegati di fresia li vedremo per tutta la primavera e anche in estate. Bisognerà metterli dove c’è più sole, se le temperature scenderanno sotto i 10 gradi, mettiamole in un posto più riparato. Utilizziamo un terriccio universale con torba e sabbia, concimiamo ogni 2 settimane con prodotti specifici.

Altre specie

Per avere balconi e terrazzi fioriti e belli a marzo il myosotis, meglio noto come “non ti scordar di me”, sarà un acquisto azzeccato. I fiori profumatissimi sbocceranno presto e saranno di colore azzurro, inonderanno i nostri vasi. Sono facili da coltivare e crescono fino ad un’altezza di circa 30 cm, basterà posizionarli a metà ombra.

Leggi anche:  Sonia Bruganelli lancia una frecciatina ad Adriana Volpe

L’anemone, invece, è una specie perenne, che comprende diverse varietà, alcune fioriscono a partire da marzo, altre più tardi. Hanno fiori e foglie perfette per decorare delicati e ricchi fascino. Vivo o bene all’ombra ed hanno bisogno di molta acqua, sono molto resistenti e non sempre necessitano di concimi.

Approfondimento

Quali verdure piantare nell’orto e quali piante seminare in giardino per avere tanti ortaggi e una cascata di fiori in primavera

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta brioche di Fulvio Marino

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook