Banche. Iccrea, focus su famiglie e Pmi. Nel piano più servizi e credito

Giuseppe Maino, presidente del Gruppo Bcc Iccrea

Giuseppe Maino, presidente del Gruppo Bcc Iccrea – Ansa

Qualità del credito, profittabilità, profilo di capitale e impegno nella sostenibilità. Sono questi i quattro principali pilastri del piano industriale 2022-2024 del Gruppo Bcc Iccrea, il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi. Sul fronte della qualità del credito, il piano prevede una crescita degli impieghi netti a clientela fino a 94,6 miliardi di euro (+7% sul 2021) con una nuova origination in arco piano di oltre 49 miliardi (17,2 miliardi nel solo 2024, Cagr +4,6%) e un programma di cessioni anche assistite da Gacs. In arco piano è prevista la riduzione degli Npl netti a due miliardi di euro (-18% sul 2021), degli Npl lordi a 4,4 miliardi (-32% sul 2021), dell’Npl ratio netto al 2,1% e lordo al 4,5%. Dal lato della profittabilità, al 2024 è stimato un aumento del Roe al 5,5% e un cost/income al 67% (dal 73,9% nel 2019), con una crescita dell’utile netto a 688 milioni nel 2024 (+45% rispetto al 2021). In particolare, il piano stima una crescita della raccolta indiretta a 67,3 miliardi (+29% sul 2021) grazie ad un contributo significativo di 39,8 miliardi del risparmio gestito (+47% sul 2021) e di 12,8 miliardi dell’assicurativo vita (+24% sul 2021). Per quanto riguarda il profilo di capitale, si prevede il mantenimento di un solido livello di coefficienti patrimoniali, con un Cet1 ratio e Tc ratio stabili rispettivamente al 17,6% e al 18,7%. Anche il profilo di liquidità continuerà a evidenziare livelli di adeguatezza ottimali. In tema Esg, infine, sono previste iniziative finalizzate a contribuire allo sviluppo sostenibile dei territori attraverso un’azione concreta di supporto alla clientela, in special modo pmi, per l’attivazione di processi di trasformazione sostenibile. In particolare informazione e formazione sul fronte della sostenibilità, analisi di posizionamento Esg al fine di individuare le necessarie azioni di miglioramento e conseguentemente reindirizzare le strategie e, infine, operazioni di finanziamento dedicate, anche intervenendo con prodotti ad hoc.

Leggi anche:  Gas, Italia verso lo stato d'emergenza: si teme lo stop totale dalla Russia. Via agli impianti a carbone

«Vogliamo incrementare la qualità del nostro stare sui territori facendo crescere la capacità di servire la clientela su tutta la gamma dei servizi bancari e finanziari e puntando su un asset fondamentale che abbiamo, quello per noi più distintivo: sto pensando all’elevato livello di fiducia che qualifica il rapporto con i nostri soci e clienti che si origina dal modello di business cooperativo e che mette le persone al centro», spiega Giuseppe Maino, confermato alla presidenza. Mentre il direttore generale Mauro Pastore si aspetta per il prossimo triennio «di continuare a sostenere con determinazione economie dei territori, di migliorare ulteriormente il nostro livello di patrimonializzazione e di mantenere un livello di profittabilità adeguato alla nostra natura cooperativa». La forte azione del Gruppo nel sostegno al territorio continuerà attraverso iniziative di microcredito, di lotta all’usura e a beneficio del Terzo settore, anche facendo evolvere i progetti di costituzione e finanziamento di Comunità energetiche orientate a garantire impatti positivi sul fronte ambientale e sociale. Il Gruppo Bcc Iccrea è costituito oggi da 120 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate dalla capogruppo, Bcc Banca Iccrea. Le Bcc del Gruppo al 31 dicembre 2021 contano più di tre milioni di clienti e 845mila soci.

Leggi anche:  “Se sei così ti dico sì”, Belen Rodriguez e la luce riflessa da Piero Cicala stasera in tv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  DIRETTA F1, GP Monza 2021 LIVE: duello Hamilton - Verstappen nella Sprint Race, la Ferrari correrà in difesa

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook