Bancomat, ecco quanto puoi realmente prelevare in questi sportelli

In maniera più o meno stereotipata, la popolazione italiana sembra essere maggiormente restia ai grandi cambiamenti, anche se questi sembrano oramai inevitabili: l’utilizzo del contante, lungi dall’essere accantonato, può considerarsi un esempio anche se in maniera graduale, è comunque sensibilmente minore rispetto a pochi anni fa sopratutto grazie alle nuove tipologie di bonifico, e alla diffusione delle carte prepagate. Anche il “sempreverde” Bancomat, che utilizza un circuito proprietario (PagoBancomat) rappresenta ancora oggi una forma di denaro elettronico estremamente diffusa.

Cashless vs Contanti

La popolazione tende a dividersi in modo discretamente netto sulla sulla questione contanti si e contanti no: la tendenza europea è quella di sfruttare con sempre maggior frequenza la politica cashless che prevede una riduzione graduale ma netta del denaro liquido. Tra le motivazioni spiccano quelle prettamente legate alla sicurezza dei dati ed alla tracciabilità delle transazioni. I contanti sono indubbiamente più comodi per molti ma rappresentano la “via principale” per aggirare i controlli fiscali.

Leggi anche:  Uomini e Donne: problemi per Luca Saldino

Non a caso il limite di prelievo di contanti giornaliero (così come quello di qualsiasi tipo di transazione economica) è stato ridotto progressivamente fino a 1000 euro, anche se una richiesta ufficiale inserita nel Decreto Milleproroghe da parte di Lega e Fratelli d’Italia ha permesso di posticipare questo limite al 2023.

Bancomat, ecco quanto puoi realmente prelevare in questi sportelli

Almeno per il 2022 il limite di prelievo e di pagamento è ritornato a 2000 euro, discorso differente per quanto riguarda i limiti imposti dalle banche che sono piuttosto variabili. C’è anche da fare distinzione il limite del singolo prelievo e quello giornaliero: il primo può essere anche di mille euro ma quello sulla singola operazione è solitamente ridotto, rendendo necessario più operazioni separate.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6 31 gennaio – 4 febbraio 2022: anticipazioni

Il limite di prelievo giornaliero presso lo sportello della stessa banca è solitamente di 500 o 1000 euro, limite che si riduce a 250 se si sceglie di prelevare attraverso un’altra banca. Per quanto riguarda i limiti mensili sono gli istituti di credito decidere la soglia, che nella maggior parte dei casi non è superiore a 10.000 euro.

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il fotografo Settimio Benedusi e quelle gigantografie appese sui muri di Imperia

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook